Dietro+il+crollo+di+MTV+c%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo%3A+ecco+perch%C3%A9+ha+chiuso+i+battenti+proprio+ora
radioradioit
/2025/10/mtv-chiude-music-television-spettacolo-radioattivita/amp/
Featured

Dietro il crollo di MTV c’è un motivo: ecco perché ha chiuso i battenti proprio ora

In questi giorni leggiamo sui principali quotidiani nazionali, tra i più letti e venduti, della chiusura di MTV, Music Television, la storica televisione musicale. Negli anni ’90, MTV ha avuto una funzione ideologica fondamentale, che merita di essere analizzata brevemente. La sua influenza sulle generazioni di quel periodo è stata enorme, plasmandole sotto diversi aspetti culturali e sociali.

Il ruolo ideologico di MTV

MTV ha avuto una funzione ideologica di massima importanza, specialmente negli anni ’90. La televisione musicale ha svolto un ruolo decisivo nell’educare le nuove generazioni alla “coolness” postmoderna e ai valori del liberalismo progressista. Ha insegnato l’adozione di concetti come la flessibilità e lo sradicamento, che ben si sposano con la visione di un mondo globalizzato e capitalista, in cui la deregolamentazione dell’immaginario è un concetto centrale.

La globalizzazione neoliberale

Le generazioni cresciute a pane, o meglio, a hamburger e MTV, hanno interiorizzato il paradigma della globalizzazione neoliberale. Questo modello, in sintesi, promuove la flessibilità e la precarietà, mettendo in discussione i valori tradizionali come la famiglia e il radicamento. La visione neoliberista spinge a vivere nell’illimitatezza di una crescita infinita e a rifiutare ogni tipo di limite, sia nel mondo reale che simbolico.

MTV come strumento di dominazione simbolica

In maniera forse semplificata, possiamo dire che MTV è stato uno strumento di dominio simbolico, utilizzato dalla global class per manipolare l’immaginario collettivo. Questo tipo di dominazione è stata possibile grazie a un controllo monopolistico delle immagini e delle narrazioni, spesso orchestrato dalla classe cosmopolita e sostenuto dal circo mediatico e dal clero giornalistico. Il vero schiavo, come affermava Spinoza, è colui che si batte per la propria servitù come fosse la propria salvezza.

Il tramonto di MTV e l’avvento di nuove forme di dominio

Oggi, con la fine della sua funzione ideologica, MTV può essere considerato parte della storia. Le reti sociali e nuovi strumenti di controllo simbolico hanno preso il suo posto. Non è più attraverso la televisione, e in particolare quella musicale, che le persone vengono addomesticate. Le nuove forme di dominazione sono rappresentate dalla diffusione di informazioni pilotate, da un intrattenimento vuoto e dall’occupazione della mente, mantenendola distratta e lontana da un pensiero critico. In questo panorama, MTV è ormai un ricordo del passato.

Diego Fusaro

Recent Posts

  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

41 secondi ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

3 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

3 ore ago
  • Sport

Infortunio al ginocchio, svolta nel mercato Inter: 2 mesi di stop

Colpo di scena a poche ore dalla fine del calciomercato invernale di gennaio: il pesante infortunio…

4 ore ago
  • Notizie

Alcaraz si prende tutto: vince gli Australian Open, batte Djokovic e infrange i record dei più grandi della storia

Il più giovane a vincere tutti gli Slam, il più veloce a farlo in carriera:…

10 ore ago
  • Attualità

“Soldi in regalo dall’UE? Così vi hanno imboccato la frottola dei pasti gratis” | Con Rinaldi

C’è un punto fermo da cui partire quando si parla di PNRR e di flussi…

10 ore ago