Juventus+%26%238211%3B+Milan%2C+alla+fine+gode+solo+Platone
radioradioit
/2025/10/juventus-milan-pulisic/amp/
Sport

Juventus – Milan, alla fine gode solo Platone

Rare forme di vita offensiva in un primo tempo dall’appeal inversamente proporzionale al battage che ha preceduto la partita.
La Juventus muove di più il pallone, fondamentalmente, però al di là di qualche fremito di Conceiçao non c’è nulla che valga la pena annotare sul taccuino; il Milan sembra girare a scartamento ridotto, più guardingo e bloccato, però è Santiago Giménez quello che ci fa mettere agli atti vagiti di occasioni in attacco, con un tiro bloccato in due tempi da Di Gregorio e con una girata di testa.
Forse un segno del tipo di partita impostata da Allegri sta nel maggiore coinvolgimento di Rabiot rispetto a Pulisic.

Lo statunitense potrebbe prendersi scena e onor di firma nella fase iniziale della ripresa, con il penalty – pallido – che viene concesso da Guida al Milan, invece aprendo il piattone regala la sfera a qualche fortunato abitante del Monferrato.
La partita aveva già preso vita, nell’area opposta, qualche minuto prima, con un intervento salvifico di Maignan su Gatti in versione acrobatica.

Sintomi di “milanismo” crescente a ridosso dell’ora di gioco? Forse sì, ma i ribaltamenti di fronte pilotati da Conceiçao danno l’idea di poter pungere Bartesaghi e compagni.

La giostra dei cambi la comincia Allegri, superato subito dopo da Tudor quanto a stravolgimenti: la Juventus si ritrova con un fronte offensivo nuovo di zecca e con una diversa occupazione del territorio rossonero: Thuram, Openda e Vlahović in luogo di Conceiçao, David, Yildiz. Nel Milan, Leão e Loftus Cheek al posto di Giménez e Fofana, poi esce pure Pulisic per far posto a Nkunku.

Entrambe corteggiano la porta avversaria, ma senza prendere decisamente l’iniziativa, pur se la camomilla del primo tempo ha lasciato il posto a un the piuttosto scuro, addolcito dai maggiori spazi a disposizione.

Che vorrà dire che nei minuti finali Allegri è più agitato di Tudor? Che l’occasione l’ha persa più il Milan? Se pensiamo al rigore fallito e a un’altra occasionissima di Leão forse sì. Forse, però, perché alla fine la maggior parte delle intenzioni dell’una e dell’altra resta nel regno delle idee.

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Djokovic, niente Roland Garros: l’annuncio è clamoroso

Annuncio pazzesco su Novak Djokovic: i tifosi del campione serbo rimangono a bocca aperta.  A…

1 ora ago
  • Featured

Semifinale presa con il fiatone: l’Inter resiste e supera il Torino in Coppa Italia

All’U-Power Stadium di Monza, sede obbligata dei quarti di finale di Coppa Italia, l’Inter supera…

10 ore ago
  • Featured

Mascherine: spunta ipotesi tangenti? ▷ Buonguerrieri: “Sarebbe gravissimo: coinvolgeremo la procura”

Un imprenditore italiano rinuncia a quella che definisce “l’occasione più importante della sua vita” nel…

14 ore ago
  • Sport

Dall’Inter alla Juve: trasferimento assurdo in estate

Mercato di gennaio concluso, ma occhio all'estate: Juve e Inter potrebbero dare vita a un…

15 ore ago
  • Notizie

Melinda Gates: “Epstein? Il mio ex marito deve rispondere. Felice di essere lontana da questo schifo”

Ha dell'incredibile l'ultima dichiarazione di Melinda Gates, l'ex moglie di Bill Gates con il quale…

15 ore ago
  • Sport

Gasperini-Massara: è guerra! ▷ “Non possono rompergli il ca**o!” | Scontro fra Camelio e Viviano

GASPERINI-MASSARA, "NON POSSONO ROMPERGLI IL CA**O!" - Il clima in casa Roma è tutt’altro che…

16 ore ago