L%26%238217%3Biconico+grido+ribelle+di+Lucio+Dalla%3A+%26%238220%3BSvegliatevi%2C+il+mondo+si+cambia+ma+non+da+fermi%26%238221%3B
radioradioit
/2025/07/grido-ribelle-lucio-dalla-politica/amp/
Politica

L’iconico grido ribelle di Lucio Dalla: “Svegliatevi, il mondo si cambia ma non da fermi”

“Cambiare il mondo si può. Ma serve rispetto, libertà e il coraggio di sbagliare”. Questi sono i valori espressi durante una passata intervista a Lucio Dalla.

Credeva profondamente nella possibilità che ogni essere umano ha di contribuire al cambiamento del mondo: una visione positiva, ma mai ingenua. Un ideale fondato sulla responsabilità individuale e collettiva. Per il cantautore bolognese infatti la trasformazione autentica non nasce dal desiderio di potere o dall’ego, ma dalla capacità di osservare con attenzione e rispetto ciò che ci circonda.

Sentimenti rivoluzionari

Ed è così che per cambiare il mondo in modo costruttivo è necessario partire da un sentimento semplice e rivoluzionario: il rispetto. Rispetto per la vita, per l’ambiente, e soprattutto per l’umanità. Gli artisti, in particolare, non devono considerarsi superiori o ‘unti dal Signore’ ma consapevoli di essere una parte viva e pulsante di un’anima collettiva. La loro voce (come quella di ogni individuo) ha un peso e una responsabilità.

L’impegno verso il cambiamento, tuttavia, non può essere disgiunto dal rischio di sbagliare. Anzi, per Dalla l’errore è parte integrante del processo creativo e umano. Solo chi si mette in gioco, chi tenta, chi si espone, può davvero contribuire a trasformare la realtà. Al contrario, l’immobilità e la paura di fallire portano alla resa e alla passività. In questa visione, chi rinuncia ad agire finisce per diventare esattamente ciò che il potere desidera: un essere docile, controllabile, spinto al consumo e privato di spirito critico.

Il pensiero di Lucio Dalla resta, ancora oggi, un invito alla consapevolezza e all’azione. Un’esortazione a non smettere di pensare, sentire, sbagliare e lottare. Perché il cambiamento, quello vero, inizia dal coraggio di essere umani.

Elena Duranti

Recent Posts

  • Attualità

Askatasuna, scontri violenti a Torino: ecco chi guadagna davvero dalle guerriglie urbane

Sono scene deplorevoli di vera e propria guerriglia urbana quelle che giungono in questi giorni…

1 ora ago
  • Sport

VIDEO | Roma, l’arrivo di Bryan Zaragoza: numeri, caratteristiche e cifre dell’affare

Alla fine la Roma ha cambiato rotta, ma lo ha fatto con decisione. Dopo mesi…

3 ore ago
  • Sport

Dalla Juve all’Atletico Madrid: affare fatto

Novità importantissime in casa Juve a poche ore dalla fine del calciomercato invernale: tutti i…

4 ore ago
  • Calcio

McKennie, una volée degna di Djokovic

Di Gregorio aveva già rimboccato la copertina allo 0 - 1 prima con una grande…

14 ore ago
  • Featured

Lautaro e Zielinski affondano la Cremonese: Chivu rafforza il primato, un petardo esplode vicino ad Audero

Partita facile per la capolista, che batte la Cremonese per 2 a 0. L' Inter…

16 ore ago
  • Attualità

Le follie dell’UE anche sullo zucchero: “Censurano chi esprime un parere, non chi distorce le cose”

https://youtu.be/D-euFaCL8oQ Negli ultimi giorni sta circolando con insistenza sui social una notizia secondo cui l’Unione…

17 ore ago