Gasp%2C+l%26%238217%3B+%26%238220%3BAbbona+%26%238211%3B+menti%26%238221%3B
radioradioit
/2025/07/gasp-labbona-menti/amp/
Blog

Gasp, l’ “Abbona – menti”

I numeri sono importanti, soprattutto se migliorano i dati già soddisfacenti espressi in passato. Parliamo di abbonamenti, perché è arrivato l’ “abbona – menti”: colui che, partito da una posizione di pregiudizio negativo della piazza nei suoi confronti, con la conferenza di
insediamento e con un’illustrazione sommaria degli intenti che devono essere suffragati dall’applicazione del suo piano di lavoro, ha conquistato la mente dei tifosi. Il cuore no, quantomeno non ancora, perché sarebbe innaturale; la mente sì, perché nella cultura della quotidianità lavorativa di “Gasp” c’è esattamente tutto ciò che il pubblico della Roma ha spesso rimproverato come mancanza ai propri giocatori, addirittura anche nelle epoche di Totti e De Rossi: la cultura del sacrificio; l’intensità del lavoro che arriva alle soglie del dolore, inteso come prosciugamento delle risorse in nome del raggiungimento della condizione.

Musica per le orecchie dei tifosi: l’arrivo di uno, forse il solo, capace di non guardare in faccia nessuno; gli scettici potrebbero pensare: proprio per questo rischia di essere messo ai margini dallo spogliatoio. Sbagliato: dimenticano che alla conferenza di presentazione il primo al quale brillavano gli occhi era Claudio Ranieri, garante dell’arrivo di Gasperini, sostenitore sin da subito della candidatura, affiancamento e “lubrificante” del complesso ingranaggio della compatibilità tra il tecnico di Grugliasco e il mondo romanista.

Sullo sfondo, un popolo che ha battuto i propri record in termini di adesione: stavolta non solo perché i romanisti comprano a scatola chiusa in nome della propria passione ma anche perché è arrivato uno che porta in dote esattamente ciò che loro da anni invocavano. In cambio, i tifosi stavolta potrebbero offrire qualcosa che è sembrato innaturale per decenni, nel mondo giallorosso: la capacità di saper aspettare.

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Spalletti, tutto in pochi istanti

Può apparire imperturbabile chi di turbamenti alimenta la propria carica agonistica, dialettica, finanche esistenziale? Non…

7 ore ago
  • Sport

Lazio-Bologna, Melli ‘A Botta Calda’ ▷ “L’arbitro ha commesso un’ingiustizia clamorosa”

Un punto a testa per Lazio e Bologna: Odgaard risponde a Isaksen in un primo…

8 ore ago
  • Speciale 3

Roma, verrà inaugurata l’8 dicembre: è la più alta d’Europa e costa 12 euro

La Città Eterna si prepara all'inaugurazione di una struttura che verrà inaugurata nel pomeriggio dell'Immacolata:…

8 ore ago
  • Featured

“Imporremo le nostre condizioni”: riascoltiamo Draghi 3 anni dopo ▷ La reazione di Giorgio Bianchi

Nel 2022 Mario Draghi trasformò una conferenza stampa in una sorta di test morale collettivo:…

10 ore ago
  • Sport

Cagliari-Roma, Ferrajolo ‘A Botta Calda’ ▷ “È bene che non si parli di Scudetto per un po’”

Una sconfitta cocente quella contro il Cagliari. La Roma cade in trasferta e segna la…

11 ore ago
  • Sport

Cagliari-Roma, le pagelle del Prof. Paolo Marcacci

Svilar 6,5Di più cosa poteva fare? Mancini 5Ha trascorso l’ultimo terzo di gara litigando e…

11 ore ago