Quattro+domande+%28retoriche%29+sul+calcio+italiano
radioradioit
/2025/06/quattro-domande-sul-calcio-italiano/amp/
Sport

Quattro domande (retoriche) sul calcio italiano

Saremo brevi, come la “resistenza” della Nazionale italiana a Oslo, in quest’analisi fatta da domandine retoriche che la maggior parte di noi evita di porsi e da risposte che poi tutti dicono di conoscere da tanto troppo tempo.

La prima domanda non è difficile, almanacco alla mano: chi è stato il Presidente della FIGC dal 2018, ma soprattutto dal 2022 a oggi, con la seconda mancata qualificazione consecutiva alla Coppa del Mondo e la figura barbina – la rima vi dà un aiuto ulteriore – a Euro 2024?

La seconda è tutto sommato abbordabile, perché non necessita di chissà quali e quante ricerche sul fronte statistico: quanti giovani italiani promettenti avete visto esordire nella stagione 2024 – 2025, soprattutto di età inferiore ai vent’anni?

Per rispondere in modo esaustivo alla terza bisogna dare uno sguardo a un manuale d’anatomia, ma basta pure un Bignami: nelle scuole calcio e, a seguire, nelle giovanili delle società calcistiche italiane di ogni livello, quanto vengono premiati il talento e la tecnica e quanto la statura e la potenza fisica?

La quarta è tosta, ma al tempo stesso fin troppo semplice: secondo voi che fine farà l’inchiesta de “Le Iene” sulle agenzie di scouting di giovani talenti, che ha visto protagonista Salvatore Bagni?

Ecco. Poi, se pensate che basti, continuiamo pure a pensare che le cose possano tornare a posto cambiando CT. Ventura, Mancini, Spalletti hanno avuto le loro colpe in sette anni caratterizzati dalla vittoria di un Europeo ma ancora di più da fallimenti epocali, però nel Paese dove il capro espiatorio paga per tutti e altri restano incredibilmente saldi sulla propria poltrona, dove le logiche non cambiano mai e tutti sanno come vanno le cose ma nessuno denuncia con fermezza, dove la famiglia di un quindicenne bravino spesso viene avvicinata da chi chiede una tangente “mascherata”, appaiono francamente come i meno colpevoli.

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Attualità

UE, giù la maschera: le ultime scelte sulle auto termiche confutano la farsa del libero mercato

La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…

2 ore ago
  • Attualità

Giorgia Meloni dice no all’escalation: “Sanzioni? Un errore”

https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…

2 ore ago
  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

3 ore ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

5 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

6 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

15 ore ago