Sì, il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta ha sbagliato: l’Inter non è l’unica squadra italiana ad aver disputato 2 finali internazionali in 3 anni. Tantomeno in Champions League.
La gaffe del dirigente nerazzurro è arrivata in conferenza stampa negli USA, dove i meneghini sono impegnati nell’ennesimo impegno di una stagione sfiancante, il Mondiale per club. In occasione della presentazione del nuovo allenatore Cristian Chivu, Marotta si è lasciato andare a un’analisi generale dell’annata appena conclusa, con particolare riferimento all’ottimo percorso europeo della sua squadra (nonostante l’umiliazione in finale contro il PSG).
“Parteciperemo anche l’anno prossimo, e lo dico con orgoglio, a tutte le competizioni e non è una cosa da poco per tanti anni di seguito. Le nostre ambizioni di vittoria non cambiano. Sicuramente è rimasta a tutti l’amarezza per quel risultato tremendo, ma arrivare in alto e per due volte in tre anni a competere con i più grandi club d’Europa non è facile. Fare due finali è sicuramente qualcosa di straordinario. Non a caso noi rappresentiamo anche l’Italia e in Italia nessuno ci era riuscito in così poco tempo, noi ci siamo riusciti. Poi è andata male, ma eravamo lì e abbiamo partecipato ad una serata importante. Il risultato è stato clamoroso, ma dobbiamo avere la forza di guardare avanti, metterlo da parte e farne tesoro per imparare. Con Chivu avremo la possibilità di rilanciarci nuovamente in quello che è il nostro palcoscenico”.
Queste parole hanno scatenato diverse polemiche, soprattutto tra le tifoserie di Juventus e Milan. E il motivo è presto detto: questo presunto record dell’Inter è una falsità. Sia che ci si riferisca unicamente alla ex Coppa dei Campioni, sia se si estende lo sguardo anche alle altre competizioni europee.
La cosa più ironica è che è lo stesso passato di Beppe Marotta a confutare la veridicità della sua tesi. Basta tornare a meno di 10 anni fa, quando l’attuale presidente nerazzurro era l’amministratore delegato della Juventus. Proprio i bianconeri, con lui in dirigenza, hanno raggiunto per ben 2 volte la finale di Champions League nell’arco di 3 anni (2015 a Berlino vs Barcellona; 2017 a Cardiff contro il Real Madrid). Ma non si tratta dell’unico precedente in tal senso della Vecchia Signora che, ad esempio, fra il 1996 e il 1998 ha disputato addirittura 3 finali di seguito, vincendone una contro l’Ajax allo Stadio Olimpico di Roma (1996).
Ma attenzione, a smentire le parole di Marotta è anche la storia gloriosa dei cugini rossoneri. Il Milan, infatti, ha vissuto un filotto straordinario tra il 1992 e il 1995, culminato con la vittoria in Champions League nel 1994 grazie al memorabile 4-0 contro il Barcellona nella finale di Atene, con Fabio Capello alla guida. Ancora prima, inoltre, i rossoneri avevano conquistato due Coppe dei Campioni consecutive nel 1989 e nel 1990 sotto la direzione di Arrigo Sacchi. Senza contare che, negli anni Duemila, la squadra è tornata nuovamente ad essere protagonista in Europa, raggiungendo tre finali in cinque stagioni, dal 2003 al 2007, vincendo contro la Juventus nel 2003 e contro il Liverpool nel 2007.
Il calcio è bello perché è vario. E questo vale anche per le altre competizioni che la UEFA ha organizzato nel corso degli anni oltre alla Champions League (ex Coppa dei Campioni). Fra Coppa delle Coppe, Coppa UEFA/Europa League e Conference League, in più occasioni una squadra italiana ha raggiunto per almeno 2 volte la finale (addirittura consecutivamente). La lista.
FIORENTINA dal 1961 al 1962
Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…
Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…
Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…
Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…