Tamberi+spaventa+i+fan%2C+%C3%A8+allarme%3A+cosa+sta+succedendo
radioradioit
/2025/05/tamberi-spaventa-i-fan-e-allarme-cosa-sta-succedendo/amp/
Sport

Tamberi spaventa i fan, è allarme: cosa sta succedendo

L’annuncio che spaventa tutti i tifosi italiani dell’atletica leggera ed in particolare dell’oro olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi.

L’atletica leggera italiana negli ultimi anni ha avuto un sussulto molto positivo. Dopo troppo tempo lontano dai riflettori, il nostro movimento sportivo è tornato ad essere competitivo ad alti livelli, grazie alle prestazioni ed alla crescita di diversi atleti.

Tamberi spaventa i fan, è allarme: cosa sta succedendo (Lapresse) – radioradio.it

Basti pensare all’incetta di medaglie che sono arrivate dall’Olimpiade di Tokyo 2020 in avanti, passando anche per gli ottimi risultati tra Mondiali ed Europei. Tra i protagonisti assoluti di questo sport spicca senza dubbio Gianmarco Tamberi, talento assoluto del salto in alto e medaglia d’oro olimpica a Tokyo.

Tamberi è una vera e propria icona, in primis per le sue qualità atletiche incredibili, poi per un carattere sempre divertente, sopra le righe e ironico. Purtroppo il 2024 non è stato per lui un’annata così speciale, visto il problema di calcoli renali che lo ha condizionato prima e durante la gara di salto alle Olimpiadi di Parigi.

Tamberi in dubbio per il Golden Gala: i motivi del possibile forfait

Subito dopo la delusione olimpica, Tamberi si è però rifatto nella cosiddetta Diamond League, ovvero la serie di meeting internazionali di atletica leggera organizzata annualmente dalla World Athletics. L’azzurro ha ottenuto la vittoria nel salto in alto nella finale di Bruxelles.

Tamberi in dubbio per il Golden Gala: i motivi del possibile forfait (Lapresse) – radioradio.it

Dopo questa impresa, Tamberi ha fatto sapere di volersi prendere un periodo di pausa. L’altista nativo di Civitanova Marche ha voluto allontanarsi almeno temporaneamente dalle gare per ragionare sul proprio futuro e sulle motivazioni a livello sportivo. Ma il suo rientro è cosa pressoché scontata.

Il problema è che Tamberi potrebbe saltare anche l’appuntamento di atletica leggera più atteso dagli italiani. Ovvero il Golden Gala di Roma, previsto per il 6 giugno e tappa fissa della Diamond League tuttora in corso. Chi sperava di tornare a vedere dal vivo le qualità e le imprese di Gimbo potrebbe rimanere deluso.

La conferma è arrivata da Marco Sicari, meeting director dell’evento: “Dopo la vittoria della Diamond League lo scorso anno, Gianmarco ha scelto di prendersi una pausa e tirare il fiato. Sicuramente tornerà a gareggiare”. Ma la presenza al Golden Gala resta in dubbio.

Solo nei prossimi giorni arriverà la decisione definitiva di Tamberi riguardo all’appuntamento dello stadio Olimpico. Di certo la sua eventuale presenza farebbe accrescere il numero di spettatori e di fan sugli spalti. Idem per quanto riguarda Marcell Jacobs, altro grande talento dell’atletica azzurra, pronto a rientrare dall’infortunio muscolare proprio in tempo per il Golden Gala.

Keivan Karimi

Romano, over 30, giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2015. Mi occupo di articoli, recensioni e approfondimenti su Sport, Spettacolo, Costume, Motori e Attualità. In passato anche speaker radiofonico e podcaster

Recent Posts

  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

1 ora ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

2 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

11 ore ago
  • Sport

Torino – Roma, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 6+A inizio ripresa, viene richiamato in servizio e dimostra di essere già tornato in…

14 ore ago
  • Sport

Torino – Roma, Ferrajolo “A botta calda”: “Avevamo dimenticato cosa significasse giocare con un centravanti”

https://youtu.be/63Z_Id9oMUI Vince in trasferta la Roma e si gode da subito il suo nuovo centravanti:…

14 ore ago
  • Featured

L’altolà di Robert Kennedy alla Germania ▷ “Persecuzioni contro chi ha scelto sul vaccino: ora basta”

Gli USA ficcano il naso in casa della Germania, ma stavolta non si tratta di…

14 ore ago