Per il terzo anno consecutivo, il liceo scientifico “Evangelista Torricelli” di Roma propone l’esposizione di fine anno “M’Arte”, un nome che…è tutto un programma; anzi: molto di più. Apparentemente una mostra, molto ben allestita; in realtà una sorta di happening che riesce ad instaurare un canale comunicativo tra arte e scienza; un mosaico di conoscenze in continua espansione, le cui tessere sono i lavori realizzati dagli studenti.
-…per la stessa ragione del viaggio, viaggiare… – cantava Fabrizio De André: ebbene, il volano di questo percorso durante il quale procedono in simbiosi vari ambiti del sapere, è l’entusiasmo che profondono i ragazzi del “Torricelli”, rinviando continuamente l’approdo per merito delle loro continue acquisizioni.
I giovani che si specchiano nella messa alla prova delle loro capacità, di tutto ciò, tanto, che di creativo ci può essere nell’individuazione dei canali navigabili che mettono in comunicazione le varie sfere della conoscenza, intesa anche come divertimento.
I ragazzi del “Torricelli” accudiscono questa esposizione che sentono propria: dall’ideazione delle opere alla cura dell’allestimento.
Appassionarsi agli argomenti scientifici affrontati durante l’anno scolastico, illuminandoli per mezzo dei riflettori della fantasia e dells creatività: “M’Arte” è per loro anche la chance per guardare con occhi più attenti gli ambienti scolastici che “abitano” ogni giorno, attraverso un lavoro di squadra che accoglie ogni individualità.
Apprendimento, creatività e senso di appartenenza: vista dalla prospettiva che hanno saputo individuare i ragazzi del “Torricelli” sotto l’egida dei loro insegnanti, la scuola appare un luogo felice.
Paolo Marcacci
Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…
Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa. Il…
Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…
Pessime notizie in casa Juve: l'annuncio su Kenan Yildiz è un vero e proprio fulmine…
Importantissime novità in vista di Juve-Roma: ecco la clamorosa decisione su Paulo Dybala. Mancano ormai…
In un suo recente intervento, chirurgicamente preciso come sempre, il presidente della Federazione Russa Vladimir…