%C3%88+il+frutto+con+pi%C3%B9+pesticidi+e+lo+mangiamo+tutti+i+giorni%2C+panico+tra+i+consumatori
radioradioit
/2025/05/e-il-frutto-con-piu-pesticidi-e-lo-mangiamo-tutti-i-giorni-panico-tra-i-consumatori/amp/
Speciale 3

È il frutto con più pesticidi e lo mangiamo tutti i giorni, panico tra i consumatori

Un nuovo allarme alimentare riguarda questa volta un frutto che mangiamo tutti i giorni e che è ricco di pesticidi. Ecco di quale si tratta.

Gli esperti di nutrizione consigliano di mangiare frutta e verdura tutti i giorni perché ricchi di vitamine e minerali. Che sia come spuntino oppure dopo pranzo o a merenda, in effetti la frutta è un alimento molto amato e consumato. 

Allarme alimentare: un frutto è ricco di pesticidi – radioradio.it

Tuttavia, nonostante i numerosi controlli che vengono fatti su di questa, c’è un frutto in cui sono stati riscontrati alti livelli di pesticidi e che dunque potrebbe rivelarsi molto pericoloso per la nostra salute, anche considerando che è uno dei più consumati ogni giorno. Ecco di quale si tratta.

Il frutto ricco di pesticidi che consumiamo ogni giorno

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di mangiare almeno 400-600 g di frutta al giorno nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. Purtroppo, però, bisogna fare i conti con il fatto che molti frutti possono essere nocivi.

Il frutto ricco di pesticidi che consumiamo ogni giorno – radioradio.it

Sì, perché alcuni di questi contengono pesticidi. A confermarlo è uno studio sulle contaminazioni alimentari condotto in collaborazione tra Legambiente e Alce Nero. Analizzando circa 5000 campioni proveniente sia da agricoltura classica che biologica, hanno riscontrato la presenza di pesticidi nel 74,1% di essi. Le pere sono quelle maggiormente contaminate (il 90,73% dei campioni lo era), poi le pesche ed infine gli agrumi.

Questi sono senza dubbio fra i frutti più consumati e amati in Italia. Anche un’altra ricerca, fatta dall’ISDE, l’International Society of Doctors for Environment, rivela che in Europa l’uso dei pesticidi PFAS è quasi triplicato tra il 2011 e il 2021. In Italia, stando ai dati del 2021, banane, pere e pesche sono i prodotti che contengono più pesticidi. 

Ma non è finita qui, perché anche il gruppo no profit americano Environmental Working Group ha rivelato quali sono i prodotti più contaminati da pesticidi, vale a dire mele, fragole, uva, spinaci e pomodori. A questi si devono aggiungere anche prodotti italiani molto amati come le pesche, le ciliegie, i peperoni, i mirtilli, i fagiolini e il cavolo riccio.

Dunque c’è più di un frutto che in Italia è ricco di pesticidi e può dunque essere pericoloso per la salute. Per difendersi dai pesticidi bisognerebbe lavare con acqua corrente e strofinare delicatamente con una spazzola, tutta la frutta e la verdura. Eventualmente si possono lavare anche con aceto di mele e bicarbonato, che hanno proprietà antibatteriche. Infine, togliere sempre la buccia: anche se si perdono vitamine e antiossidanti, è proprio su quella che si concentrano maggiormente i pesticidi. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Sport

Shock Lazio: anche Romagnoli ai saluti? Orsi ▷ “Sarri ha ragione a lamentarsi! Qual è l’obiettivo?”

Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…

37 minuti ago
  • Attualità

Governo Meloni: altro che sovranisti! ‘Patrioti di cartapesta’ al servizio del nuovo ordine mondiale

Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…

3 ore ago
  • Sport

Ahi Sinner, allarme agli Australian Open: cos’è successo

Allarme per Jannik Sinner a poche ore dall'esordio agli Australian Open: ecco cos'è successo a…

3 ore ago
  • Featured

Il Senegal abbandona il campo dopo un rigore fischiato al Marocco, dopo mezz’ora rientra e vince la Coppa d’Africa

Clamoroso quanto avvenuto in Coppa D'Africa, il Senegal vince il trofeo dopo aver lasciato il…

12 ore ago
  • Sport

Torino – Roma, le pagelle di Paolo Marcacci

Svilar 6+A inizio ripresa, viene richiamato in servizio e dimostra di essere già tornato in…

15 ore ago
  • Sport

Torino – Roma, Ferrajolo “A botta calda”: “Avevamo dimenticato cosa significasse giocare con un centravanti”

https://youtu.be/63Z_Id9oMUI Vince in trasferta la Roma e si gode da subito il suo nuovo centravanti:…

15 ore ago