Contri+commenta+i+primi+giorni+di+Papa+Leone+XIV+%E2%96%B7+%26%238220%3BHa+usato+il+latino+e+c%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo+ben+preciso%26%238221%3B
radioradioit
/2025/05/contri-commento-papa-leone-xiv-primi-giorni-latino/amp/
Featured

Contri commenta i primi giorni di Papa Leone XIV ▷ “Ha usato il latino e c’è un motivo ben preciso”

Una sorpresa inattesa e provvidenziale

Per molti osservatori, l’elezione di Papa Leone XIV ha rappresentato una vera e propria sorpresa positiva, un evento che ha riacceso speranze anche nei cuori più disillusi. Ne è convinto anche Alberto Contri, docente di comunicazione sociale, che non nasconde il suo entusiasmo: “Sono semplicemente entusiasta, voglio dire, poteva andare veramente male e invece abbiamo avuto una grossa sorpresa da tanti punti di vista”. Il nuovo Pontefice si presenta come “un uomo di fede, un uomo di cultura, un uomo colto, laureato in matematica, filosofia, un canonista“. Un profilo solido, completo, radicato nella tradizione ecclesiastica ma capace di comunicare in modo contemporaneo.

Un ponte verso la dottrina e l’identità perduta

Per Contri, Leone XIV ha già fatto capire molto con poche parole, e ancor più con le sue scelte simboliche. “Ci aspettiamo un ritorno, come si dice, alla dottrina, cioè alla dottrina sociale della Chiesa, alla quale si è riportato chiaramente”, afferma. La scelta del nome stesso – con riferimenti espliciti alla Rerum Novarum – segna un’inversione di tendenza, che potrebbe dare nuova linfa a una Chiesa spesso smarrita nei compromessi culturali e ideologici. Tuttavia, sarà la fase delle nomine ai dicasteri a dare concretezza a questa impostazione. “Lì si capiranno come funzioneranno i dicasteri… Il Vaticano è uno stato stranissimo, complicatissimo”, osserva Contri, sottolineando quanto sarà importante osservare i primi atti di governo.

Ipocrisia e applausi: il Papa davanti ai media

Nel suo campo d’elezione, la comunicazione, Contri punta il dito su un dettaglio che ai più potrebbe essere sfuggito: “Quando ho visto questi applausi scroscianti ogni due per tre durante l’incontro con i giornalisti, mi è venuto spontaneo pensare: ma quanta ipocrisia”. I toni entusiastici di certa stampa appaiono sospetti: “Questi sono quelli che al 90% ci hanno riempito i capacisi con il fatto che, non so, il virus era di origine naturale, del pangolino…”. Una critica diretta a chi ora elogia il nuovo Papa ma, negli anni passati, ha spesso distorto, banalizzato o manipolato l’informazione. Il contrasto, dice Contri, è evidente: “Tutti quanti i giornali con dei titoli pazzeschi, come se nulla fosse… Guarda, è una roba impressionante”.

ASCOLTA QUI L’INTERVENTO INTEGRALE DI ALBERTO CONTRI AI MICROFONI DI UN GIORNO SPECIALE

Fabio Duranti

Recent Posts

  • Sport

“Milan-Como a Perth: campionato irregolare. La società rossonera pensa solo ai soldi” ▷ La bordata di Franco Ordine

Ora è ufficiale: Milan-Como si giocherà l'8 febbraio 2026 a Perth. L'annuncio è arrivato direttamente…

50 minuti ago
  • Sport

Batosta Dybala, altro annuncio sull’infortunio: che sfortuna

Annuncio importantissimo su Paulo Dybala a due giorni dalla partita contro la Juve: attesa ormai…

2 ore ago
  • Attualità

L’ennesima intemerata di Mattarella su Putin: come non stemperare la tensione

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è tornato a tuonare contro la Russia di…

4 ore ago
  • Sport

Juve-Napoli, affare super tra le due rivali: si trasferisce in prestito

Nonostante la storica rivalità, Juve e Napoli potrebbero dare vita a una clamorosa operazione di…

5 ore ago
  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

14 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

17 ore ago