A+breve+riceverai+400+euro+sul+conto%2C+notizia+straordinaria%3A+a+chi+spettano
radioradioit
/2025/05/a-breve-riceverai-400-euro-sul-conto-notizia-straordinaria-a-chi-spettano/amp/
Speciale 3

A breve riceverai 400 euro sul conto, notizia straordinaria: a chi spettano

C’è una bella notizia per tanti italiani che riceveranno sul proprio conto ben 400 euro. Ecco a chi spetteranno e come riceverli. 

Al giorno d’oggi arrivare a fine mese è quantomai difficile con tutte le spese che ci sono, la famiglia da sostenere, le bollette da pagare, l’affitto o la rata del mutuo. Per non parlare dei generi alimentari che costano sempre di più. In questo quadro allarmante, però, per fortuna ci sono delle misure di sostegno da parte del Governo. 

A chi spettano 400 euro in più sul conto – radioradio.it

Ed è per questo che tanti italiani riceveranno a breve ben 400 euro sul proprio conto. Ovviamente questo accredito non sarà per tutti e quindi ecco i requisiti da possedere e come ricevere questo importo.

Chi riceverà 400 euro sul proprio conto

C’è una notizia straordinaria per tanti italiani: fra qualche giorno si troveranno sul proprio conto ben 400 euro. E questa è sicuramente una novità entusiasmante in un periodo storico di difficoltà economiche come è questo attuale. 

Chi riceverà 400 euro sul proprio conto – radioradio.it

Ma a cosa è dovuto questo accredito? Si tratta di una conseguenza del taglio del cuneo fiscale che comporterà, da giugno, degli stipendi più alti e ben 400 euro di arretrati in busta paga per i lavoratori del pubblico impiego. Questa è infatti la novità più interessante: il fatto che ci sarà il pagamento in un’unica soluzione degli arretrati relativi ai mesi precedenti. 

Fino a qualche tempo fa la situazione era bloccata per via del ritardo negli interventi di aggiornamento che hanno interessato NoiPA, il sistema informatico attraverso cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze gestisce gli stipendi dei lavoratori pubblici. Questi interventi sono stati necessari per rinforzare la sicurezza informativa, in linea con le indicazioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, cioè al fine di assicurare la protezione dei dati personali e garantire l’affidabilità nei processi di calcolo delle retribuzioni. 

Ora la situazione è rientrata ed è stato possibile incominciare ad inviare gli accrediti. Per questo in tanti si ritroveranno ben 400 euro in più sul proprio conto. C’è da dire che il taglio del cuneo fiscale è entrato in vigore dal 1° gennaio 2025, sostituendo definitivamente la decontribuzione temporanea introdotta nel 2024.

Per quanto riguarda invece il settore sanitario, le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, riferito al triennio 2022-2024, sono ancora aperte. Il 22 maggio ci sarà un nuovo incontro tra le parti e, se si dovesse giungere ad un accordo, l’entrata in vigore del nuovo contratto collettivo nazionale per il personale del Servizio Sanitario Nazionale potrebbe esserci ad ottobre 2025.

Prevederà un incremento medio mensile di 172,37 euro per ciascun dipendente, su tredici mensilità, corrispondente a un aumento retributivo complessivo del 6,8%. Insomma, c’è una bella notizia per tanti lavoratori che si ritroveranno ben 400 euro in più in busta paga e, se la situazione del settore sanitario dovesse sbloccarsi, anche per i dipendenti di questo ambito, ci sarebbero degli incrementi salariali interessanti.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

1 ora ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

1 ora ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

3 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

4 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

4 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

5 ore ago