Che sia Champions, Europa o Conference League, la Roma continua a lottare per qualificarsi alle competizioni UEFA della prossima stagione. Questo fine settimana si prepara ad affrontare una delle sfide più dure del suo finale di stagione: la trasferta a San Siro contro la capolista Inter, in programma domenica 27 aprile alle 20:45, dopo il rinvio deciso per il lutto nazionale legato alla scomparsa di Papa Francesco. I nerazzurri, già lanciati verso lo Scudetto, sono reduci da una striscia di risultati solidissima e rappresentano un banco di prova di altissimo livello per i giallorossi, in piena corsa per un posto in Europa.
Dalla nomina di Claudio Ranieri in panchina, la Roma ha ritrovato compattezza e continuità, risalendo posizioni in classifica fino all’attuale sesto posto. Ma con Fiorentina, Napoli e Lazio ancora in agguato, la lotta per l’accesso all’Europa League o, quantomeno, alla Conference League resta apertissima. A cinque giornate dalla fine, ogni dettaglio può fare la differenza. E ogni punto vale doppio.
Da un lato, la striscia di 17 risultati utili consecutivi e il 1° posto virtuale nella classifica del girone di ritorno danno adito a un cauto ottimismo. Dall’altro, però, lo scarso rendimento nei big match (nei quali fino ad ora i giallorossi hanno ottenuto solo una vittoria: quella contro la Lazio a gennaio) non portano a immaginare con facilità a una Roma vincente in quel di San Siro contro l’Inter.
Vedremo cosa accadrà, ma una cosa è certa: per i capitolini giocare la coppa è fondamentale sotto tanti aspetti, da quello economico a quello prettamente sportivo. L’importante però, secondo Roberto Pruzzo, è evitare il ritorno in Conference League.
In diretta su Radio Radio Mattino – Sport e News, l’ex bomber giallorosso ha dato un parere generale sul momento e le ambizioni della sua Roma.
“La Roma a Milano deve provare a vincere e sperare che l’Inter pensi al Barcellona. I pareggi con Juve e Lazio sono stati gestiti bene. Adesso serve una vittoria sia domenica contro l’Inter che la prossima settima con la Fiorentina. Sarebbe l’unico modo per continuare a sperare di lottare per qualcosa di grande come un posto in Champions League. Ma a prescindere, per me i giallorossi devono evitare di andare in Conference League“.
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…
Mark Rutte ha recentemente dichiarato che l’Europa sarebbe il prossimo obiettivo della Russia e che,…
La proposta di utilizzare gli oltre 220 miliardi di dollari di beni russi congelati nelle…
In casa Juve, oltre all'attualità del campo, tiene banco la situazione contrattuale del gioiello turco:…
Secondo il rapporto Panorama delle pensioni 2025 dell'Ocse, l'età normale per smettere di lavorare è…
Novità importante su Michael Schumacher, l'ex storico pilota Ferrari che si è ritirato a vita…