“Dì qualcosa di sinistra” diventa “dì qualcosa pro UE” durante il programma “In mezz’ora”. Monica Maggioni non ci riesce proprio a far sparare a zero il filosofo Cacciari sulle parole di Lavrov, il quale ha sostenuto nei giorni scorsi che “l’Europa è la genesi di tutte le tragedie del mondo, perché tutte le tragedie sono nate dalle politiche europee: colonizzazioni, guerre, crociate“.
“E’ vero“, commenta Cacciari in ribattuta alla conduttrice, che a margine della domanda pareva voler indirizzare la risposta: “Magari l’Europa altre due robe intelligenti le ha fatte, no?”.
– “Le due massime tragedie per l’umanità, la prima e la seconda guerra mondiale, sono opera nostra“, dice l’ospite. La conduttrice perde quindi l’aplomb e le phisique du role: “Vabbè però me lo confuti un pochino Lavrov, di domenica pomeriggio alle 3 meno 10 dargli proprio ragione a Lavrov no!”.
Quindi anche il filosofo risponde a tono: “Ma sono dati di fatto! Non è che ha ragione Lavrov, ho ragione io o ha ragione lei. Le due massime tragedie dell’umanità sono tutte farina del nostro sacco. Se Lavrov dice che le due ultime grandi guerre sono opera degli europei, sono opera degli europei. La Germania dov’era? In Mongolia esterna?“.
“Sono stato amico di Monica quando ero a Pubblicità Progresso. E’ sempre stata coraggiosa, ma ricordo che quando andava in Iraq ci raccontava una verità: quella della provetta di Powell secondo cui Saddam Hussein era in possesso di armi chimiche“, commenta Alberto Contri a ‘Un Giorno Speciale’.
Qui l’intervento VIDEO da Fabio Duranti.
Il Green Deal europeo nasce con l’obiettivo di portare l’Unione a impatto climatico zero entro…
Clamorosa svolta per quel che concerne il futuro di Paulo Dybala: ecco cosa sta succedendo…
La questione della revoca del bando dell'UE alle auto termiche nel 2035 ha diviso profondamente…
https://youtube.com/shorts/dz68UV_Tzzg Giorgia Meloni ha definito un errore l'ipotesi di aumentare i dazi nei confronti dei…
Dopo le partenze di due pilastri come Guendouzi (direzione Fenerbahce) e Castellanos (destinazione West Ham),…
Già da diversi mesi il giullaresco governo della destra bluette neoliberale, filoatlantista, filo-israeliana e filo-ucraina…