Il+discorso+di+Donald+Trump+al+Congresso+%E2%96%B7+%26%238220%3BI+giorni+dei+burocrati+non+eletti+sono+finiti%26%238221%3B+%5BSub-Ita%5D
radioradioit
/2025/03/il-discorso-di-donald-trump-al-congresso/amp/
Featured

Il discorso di Donald Trump al Congresso ▷ “I giorni dei burocrati non eletti sono finiti” [Sub-Ita]

Nella notte tra il 4 e il 5 Marzo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pronunciato il suo atteso discorso sullo Stato dell’Unione davanti al Congresso. Con un intervento di quasi due ore, il più lungo della storia recente, ha ribadito la sua visione per il futuro del Paese, rilanciando la sua politica economica protezionista, annunciando nuove misure sull’immigrazione e anticipando un possibile cambio di rotta sul conflitto in Ucraina. “Siamo solo all’inizio” ha dichiarato Trump “l’età dell’oro dell’America sta per cominciare”, sottolineando i primi successi della sua amministrazione e promettendo un’America più forte e indipendente.

Sul fronte economico, Trump ha annunciato un piano di dazi “reciproci” per colpire i Paesi che impongono tariffe sui prodotti americani. Tra i principali bersagli ci sono la Cina, l’Unione Europea e il Messico, accusati di concorrenza sleale. “Non permetteremo più che l’America venga sfruttata” ha dichiarato, evidenziando come la sua politica commerciale miri a riportare la produzione negli Stati Uniti. Inoltre, ha promesso nuovi tagli alla spesa pubblica e incentivi fiscali per le aziende manifatturiere. In tema di immigrazione, ha annunciato un inasprimento delle espulsioni per chi entra illegalmente nel Paese, con un rafforzamento della sicurezza al confine con il Messico. “Libereremo le nostre città dalla criminalità e dai clandestini”, ha affermato, promettendo misure più severe contro il traffico di droga, in particolare nella lotta al Fentanyl.

Per quanto riguarda la politica estera, Trump ha sorpreso dichiarando di aver ricevuto una lettera dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella quale il leader di Kiev si è detto pronto a negoziare una tregua parziale con la Russia e a discutere un accordo commerciale sulle materie prime. Trump ha interpretato questo gesto come un segnale positivo per la pace, sottolineando che gli Stati Uniti non possono continuare a finanziare una guerra senza una strategia chiara. Inoltre, ha annunciato una revisione del ruolo della NATO e un possibile ridimensionamento della presenza militare americana in Europa. Il discorso si è chiuso con un appello all’unità nazionale e la promessa di un’America più forte, sovrana e competitiva.

Guarda QUI le parti più importanti del suo discorso sottotitolato in italiano.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Lazio, durissimo scontro Melli-Vocalelli ▷ “Finiscila, deve essere messo alla porta, squadra vergognosa!”

La sconfitta di ieri della Lazio contro il Como, un 0-3 netto e senza appello,…

51 minuti ago
  • Sport

Conte nuovo tecnico di una big: l’annuncio scuote Napoli

Colpo di scena in casa Napoli a pochi minuti dalla gara di Champions League contro…

3 ore ago
  • Attualità

“Uomini incinti?” Giubilei reagisce alla deriva woke in Senato Usa ▷ “Ci siamo rotti le pa**e”

Un’audizione al Senato degli Stati Uniti, nata all’interno del confronto su sport femminili e identità…

4 ore ago
  • Sport

Lazio-Lotito: punto di non ritorno | L’editoriale di Ilario Di Giovambattista

La Lazio crolla rovinosamente contro il Como, in uno Stadio Olimpico semi-deserto e acceso solo…

5 ore ago
  • Attualità

Aperto il vaso di Pandora delle banche centrali: ne parlavamo da anni e ora Trump accende la miccia

E finalmente, dopo tanti anni, almeno 10 anni che parlo di queste cose, arriva il…

6 ore ago
  • Featured

“Ursula, chi ti paga per il Mercosur?” ▷ L’accusa in Parlamento UE: “Dovresti finire dietro le sbarre”

Non erano mai state presentate così tante mozioni di censura in una stessa legislatura. E…

9 ore ago