“Abbiamo assistito negli ultimi 20-30 anni a un aumento radicale di quelle che sono definite le malattie non trasmissibili”.
A spiegarlo ai nostri microfoni è il dottor Mariano Bizzarri, professore di patologia clinica al Dipartimento di Medicina Sperimentale all’Università La Sapienza di Roma. Cosa sono le malattie non trasmissibili? Quelle “non supportate da germi, malattie metaboliche, il diabete in primo luogo, l’obesità”. Se ne parla da anni in ambiente scientifico dell’aumento di queste patologie, le cui cause sono da rilevare nello stile di vita di tutti i giorni: alimentazione, sport, esposizione al sole e alle luci blu, e molti altri fattori.
“Non si può pensare di assecondare qualunque campagna promozionale della pubblicità, per esempio alimentare, e poi pensare di mantenere un corpo e una salute fisica adeguata. Di fatto nel corso degli ultimi 30-40 anni abbiamo finito con il mangiare sempre peggio”, spiega il dott. Bizzari. “Composizioni, sostanze, piatti dove troppo di frequente troviamo la presenza di contaminanti di vario tipo a dispetto dei regolamenti che sono severi”. Una battaglia sulla quale ha promesso di impegnarsi negli USA il segretario della salute, Robert Kennedy Jr.
Ascolta l’intervento a Un Giorno Speciale | 4 marzo 2025.
Frena ancora il Napoli, che non va oltre il pareggio contro il Copenaghen e spreca…
Una cosa era chiara ancora prima del trillo iniziale di Joao Pinheiro: l'Inter avrebbe dovuto…
La sconfitta di ieri della Lazio contro il Como, un 0-3 netto e senza appello,…
Colpo di scena in casa Napoli a pochi minuti dalla gara di Champions League contro…
Un’audizione al Senato degli Stati Uniti, nata all’interno del confronto su sport femminili e identità…
La Lazio crolla rovinosamente contro il Como, in uno Stadio Olimpico semi-deserto e acceso solo…