Negli ultimi anni si è parlato molto dei legami tra la Open Society di George Soros e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). Ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo un po’ di chiarezza.
La Open Society Foundations (OSF) è una delle organizzazioni più influenti al mondo, con l’obiettivo dichiarato di promuovere i diritti umani, la democrazia e la giustizia sociale. Fin qui tutto bene, ma alcune critiche sono emerse quando è stato notato che diversi giudici della CEDU avevano avuto in passato legami con la rete OSF o con ONG da essa finanziate. Secondo alcune analisi, tra il 2009 e il 2019 almeno 12 giudici della Corte avevano collaborato direttamente con l’OSF o con organizzazioni a essa collegate. Dettaglio in aperto contrasto con il pomposo appellativo di “organizzazione filantropica” attribuitogli da molti giornali.
Perché è un dettaglio importante?
La CEDU è un’istituzione fondamentale per la tutela dei diritti umani in Europa. È il tribunale che garantisce che gli Stati rispettino la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Ma se i giudici che compongono questa Corte hanno legami con ONG che presentano o sostengono casi davanti alla stessa Corte, si potrebbe creare un problema di conflitto di interessi. C’è difatti il rischio che un giudice possa trovarsi a decidere su un caso in cui è coinvolta un’organizzazione con cui ha collaborato in passato, anche in un passato molto recente.
Un esempio concreto? La Open Society Justice Initiative, che fa parte della rete OSF, è molto attiva nel promuovere cause legali sui diritti umani e spesso interviene nei procedimenti della CEDU.
Parliamo di una delle principali fonti del diritto in europa.
Ascolta l’approfondimento VIDEO con l’avv. Renate Holzeisen | Un Giorno Speciale, 5 febbraio 2025
La Roma sembra pronta a bruciare la Juventus su questo obiettivo comune di calciomercato. Strategia…
Chi si trova in vacanza dovrebbe evitare di prelevare al bancomat se non vuole correre…
PRIMA ERA IL COVID, ORA IL CALDO: IL CONTROLLO PASSA DAL CORPO - In questi…
Solo da Ikea con 25 euro rimetti finalmente il bagno in ordine: l'occasione da non…
La sconfitta al primo turno di Wimbledon complica le cose per Lorenzo Musetti, che ora…
Si entra nel vivo del torneo di Wimbledon ed arrivano anche le prime confessioni sorprendenti…