Ai primi di gennaio del 2025 le quotazioni del gas naturale ad Amsterdam hanno chiuso a quasi 50 euro per megawattora, riportandosi ai livelli dell’autunno del 2023 ma lontani comunque dai picchi post-invasione russa dell’Ucraina. Il rialzo è legato allo stop ucraino al transito russo, sebbene le autorità europee assicurino sulla sufficienza delle scorte. Attualmente i livelli di stoccaggio sono al 72% in Europa e al 78% in Italia. Comunque questi livelli di stoccaggio sono superiori alla media stagionale. Nonostante tutto ciò, la dipendenza del GNL, cioè del gas naturale liquefatto, viene importato dagli USA e dal Qatar e questo comporta ulteriori aumenti nei prezzi.
Davide Tabarelli, che è il presidente di Nomisma Energia, prevede, ascoltate un po’, per il 2025 un aumento della bolletta energetica di 250-300 euro per una famiglia media italiana e di 30.000 euro per un’impresa media italiana. L’Italia, critica Tabarelli, non ha investito nella produzione nazionale di gas affidandosi al costoso e anche inquinante GNL trasportato da migliaia di chilometri di lontananza.
Intanto lo stop al gas russo colpisce aree come la Transnistria, dove scuole e industrie sono ferme, e crea difficoltà in Slovacchia. Insomma, la situazione sottolinea la fragilità delle rotte energetiche europee e la necessità di strategie più sostenibili per il futuro e soprattutto più autonome. Perché gli alleati, che poi sono gli Stati Uniti, che alimentano l’instabilità e i costi crescenti per l’Europa? Viene da chiedersi se veramente gli interessi siano comuni o se i cosiddetti “interessi comuni” siano stati dimenticati.
L’impressione è che non ci sia alcuna unità nella, diciamo, Unione Europea e l’impressione è anche che ciascuno pensi ai propri interessi. Di fatto il risultato sarà che la bolletta energetica aumenterà di 250-300 euro per ogni famiglia e di 30.000 euro per ogni impresa.
Malvezzi Quotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi
Una delle tasse più odiate dagli italiani potrebbe essere 'scavalcata' con questa strategia del tutto…
I bianconeri piegano 1-0 il Bologna e compiono un passo significativo nella rincorsa alla zona…
Dopo la serata amara di Champions contro il Liverpool, i nerazzurri reagiscono con personalità e…
Addio definitivo per Max Verstappen in ambito Formula 1. L'annuncio del pilota Red Bull chiude…
Ancora una notizia delicata in casa Juventus, sempre legata al tema infortuni. Spalletti dovrà gestire…
Brutta serata per il Napoli di Antonio Conte, che cade a Udine e si ferma…