Notizie

Audizione shock in Commissione Covid ▷ “Sapevano dall’inizio di acquistare mascherine non idonee”

Accuse pesantissime alla gestione Arcuri sulle mascherine contro il Covid 19 (a cui l’ex commissario straordinario ha risposto in seguito).
A parlare è il presidente della JC Electronics, Dario Bianchi.
Società con la quale il commissario Arcuri aveva al tempo negoziato l’acquisto di un ingente quantitativo di mascherine importate dalla Cina. Il contratto poi fu stracciato. Lo racconta lo stesso Bianchi in Commissione: l’azienda di Colleferro subì la cancellazione del contratto a mascherine già acquistate e consegnate, poiché la fornitura era stata ritenuta non conforme a causa di una sospetta mancata certificazione. La certificazione invece c’era: l’azienda ha poi intentato una causa contro il governo, vincendola. Così raccontava a novembre La Verità. Il Tribunale civile di Roma ha certificato un danno di 203 milioni di euro poiché il governo ha revocato un contratto su basi illegittime.

Tornando invece all’accusa, Dario Bianchi ha rilanciato durante l’audizione sull’arrivo di altre forniture.
“l 14 di agosto ci sequestrano le mascherine approvate dall’Inail, non soltanto approvate dall’Inail ma che erano già anche testate fisicamente. Noi abbiamo subito anche due controlli di test fisici delle mascherine. I test sono stati conformi, rispetto invece alle centinaia di milioni di mascherine portate da Arcuri qui in Italia, che sapeva sin dal principio che non erano conformi, perché nella documentazione c’è scritto che ancora prima di partire nei documenti la dogana ci dice che non sono buoni.

Perché la cosa più triste non è tanto la parte economica: la cosa più triste è che sapevano di consegnare materiali non salubri sin dal primo giorno. Le mascherine erano l’unico strumento che potevano proteggere. Noi abbiamo emesso l’ordine più importante nella storia del governo italiano per un bene di consumo, in quel momento diventato un bene di prima necessità, lo paghiamo 4 volte il prezzo che lo avremmo dovuto pagare e poi, in realtà, questo bene si dimostra essere non salubre”.

Guarda qui l’audizione.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Moggi, l’incontro con Gasperini e una sentenza amarissima: “Juve-Roma? Lasciamo Perdere…”

Dalla foto "rubata" in mattinata alla testimonianza diretta. Dopo l’incontro a sorpresa avvenuto a Torino…

10 ore ago
  • Featured

“Esploderanno i prezzi dell’energia e il colpevole fa pure l’amico” | Con Bianchi e Dinucci

Mentre il prezzo del gas naturale liquefatto continua a salire sui mercati europei, i dati…

11 ore ago
  • Sport

Gasperini e Moggi, incontro a sorpresa a Torino: di cosa hanno parlato?

Un tavolino, un caffè, una bottiglietta d'acqua e una conversazione faccia a faccia. In uno…

13 ore ago
  • Attualità

La verità sulle lotte di Emma Bonino

Se n'è purtroppo andata nei giorni scorsi Emma Bonino, storica esponente dei radicali italiani, nota…

14 ore ago
  • Sport

VIDEO | Chivu sbotta su Pepo Martínez e prende a testate il microfono: «Non è un problema»

Conferenza stampa a dir poco movimentata quella andata in scena dopo Inter-Udinese. Il tecnico dei…

14 ore ago
  • Featured

L’alt in Parlamento UE: “Sentite l’ultima di Zelensky: miliardi a uno Stato sempre più mafioso”

Al Parlamento europeo l’eurodeputato tedesco, con cittadinanza italiana, Fabio De Masi, del partito di Sahra…

16 ore ago