Attualità

Frajese e Contri reagiscono agli strani cartelli del 1522 ▷ “Come tramutare l’amore in una minaccia”

Per la giornata contro la violenza sulle donne la Regione Emilia Romagna ha implementato la già attiva campagna “Se te lo dice è VIOLENZA“. Nei manifesti coinvolti, una frase detta da un uomo a una donna costituisce l’esempio della violenza verbale.
O almeno dovrebbe farlo. Una di queste frasi è stata infatti oggetto di critiche sui social. “Perché ti stai truccando? A me piaci così…se te lo dice è VIOLENZA”. “Ero rimasto a quando era ancora un complimento”, commentano molti.
Giovanni Frajese e Alberto Contri non sono distanti dal concetto espresso dagli utenti.

E’ il follemente corretto di cui parla Luca Ricolfi“, dice Contri.
Trasformare una parola che in realtà – commenta Frajese – è estremamente gentile, in una velata minaccia di non si sa che cosa.
Non fa altro che dimostrare quanto siamo vivendo in questa epoca pienamente orwelliana, dove la pace è guerra e la schiavitù è libertà.
Stiamo vivendo un momento dove c’è una parte della comunicazione che è completamente scollegata da qualunque cosa sia reale. Tutto viene mosso per una ideologia che porta a esasperare i toni e i conflitti, semplificandoli allo stesso tempo e inasprendoli il più possibile. Non abbiamo più dei messaggi che sono in realtà d’amore, d’umanità, di bellezza, di gentilezza, di comprensione in realtà dell’altro.
Tutto viene polarizzato in una maniera che è assolutamente superficiale e drammatica dall’altra. Ma questo funziona solamente su chi in realtà già aderisce a questo tipo di ideologie
“.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

El Aynaoui esclusivo: “Gasp? Vi svelo il suo metodo! Pellegrini? Gli auguro il meglio…”

Finita l’avventura mondiale con il Marocco, Neil El Aynaoui ha fatto ritorno alla Roma ed…

2 ore ago
  • Blog

FMI promuove l’Italia ma è tutto un inganno: ecco cosa nasconde il rapporto

Nel rapporto di luglio 2026 il Fondo Monetario Internazionale ha espresso un giudizio positivo sull'economia…

4 ore ago
  • Attualità

“Leggete le sentenze prima di parlare”: Buonguerrieri incalza Conte sui 100 milioni

Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…

19 ore ago
  • Sport

“Lotito, così dove si va a finire? Ora hai solo una strada” | Ilario Di Giovambattista

Claudio Lotito e la tifoseria della Lazio: una frattura che sembra ormai aver raggiunto un…

21 ore ago
  • Notizie

Marocco contro Spagna: la manina di Israele dietro Ceuta

Nel suo pregevole e documentatissimo studio Armi di Immigrazione di Massa del 2010, Kelly Greenhill…

22 ore ago
  • Attualità

GRAZIE, CON LA ERRE TUA, FRANCESCO GUCCINI

Se ne stanno sottobraccio, note e parole, contemplando un Dolore.  E ti accorgi che quando…

22 ore ago