Malattie mentali e lucro: il limite che non deve essere superato | Documentari Rai [II parte]
Ricordiamo che nel 2005 la Rai mandava in onda un’inchiesta a cura di Silvestro Montanaro intitolata “Inventori di malattie”. Questo documentario, ha affrontato un tema delicato e controverso: il #diseasemongering, ovvero la creazione o amplificazione di malattie per fini commerciali. L’inchiesta si concentra sul legame tra l’industria farmaceutica e il modo in cui vengono percepite e trattate alcune malattie.
[Qui per la prima parte: Il documentario sparito dagli archivi RAI sugli “inventori di malattie”]
In questa sezione vediamo in prima linea Lisa Cosgrove (ricercatrice) e la sua indagine sui rapporti finanziari tra l’industria farmaceutica e gli autori del DSM, il Manuale Diagnostico Statistico delle Malattie Mentali (definito come ‘Manuale Bibbia della psichiatria’) che classifica e rende ufficiali le nuove malattie mentali che vengono studiate.
Cosgrove scoprì che il brevetto Prozac (il famoso antidepressivo) stava per scadere e di conseguenza la casa farmaceutica produttrice, Eli Lilly, avrebbe perso vari profitti a causa della comparsa sul mercato di farmaci generici rivali meno costosi. Si tratta perciò esclusivamente di interessi e di mantenerli a tutti i costi: ed è in questa modalità che ha agito la casa farmaceutica, trasformando il Prozac in Sarafemme e instituendo una nuova malattia: il disturbo disforico premestruale. Altro non è che tensione e nervosismo prima delle mestruazioni femminili.
Il disturbo è esistente ma non alla portata di pesanti farmaci con principi attivi propri del Prozac stesso.
Il commento e l’analisi dell’inchiesta da parte di Renate Holzeisen e Fabio Duranti.
"La Groenlandia è parte della Danimarca". Con queste parole semplicissime, inconfutabili e, vorrei dire, di…
Il caso sollevato dalle dichiarazioni di Belen Rodriguez ha riacceso un dibattito che va ben…
Il momento delicato che attraversa la Lazio continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. Alle difficoltà…
Ribaltone imminente sulla panchina di una big: i tifosi hanno perso la pazienza e la…
"Alla fine Pisilli è stato decisivo, con due gol uno più bello dell’altro, arrivati peraltro…
Svilar 7I grandi portieri sono quelli per i quali alla fine non ci si rammarica…