Lo+schiaffo+delle+banche+a+famiglie+e+imprese%3A+rigettata+ogni+richiesta+di+aiuto+fiscale
radioradioit
/2024/10/banche-famiglie-imprese-aiuti-fiscali-associazione-bancaria-italiana/amp/
Featured

Lo schiaffo delle banche a famiglie e imprese: rigettata ogni richiesta di aiuto fiscale

L’idea di un cosiddetto contributo di solidarietà da parte delle banche a favore delle famiglie e delle imprese, o di un prelievo sugli extra-profitti delle banche, è stata rigettata dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana). L’ABI ha motivato la decisione sostenendo che le banche già pagano un’addizionale IRS del 3,5%, oltre all’aliquota ordinaria del 24%.

In sostanza, le banche affermano che potrebbero accettare misure che impattino solo temporaneamente sui tempi di incasso o di pagamento dei crediti e dei debiti fiscali, ma senza effetti retroattivi o patrimoniali. Traduco dal “politichese”: ciò significa che non si tratta di una questione economica o di impatto fiscale, ma semplicemente di accettare o meno un principio di dilazione temporale nei pagamenti e negli incassi.

L’Associazione Bancaria Italiana ha incaricato il Direttore Generale di valutare queste opzioni, ma nulla di più. Questo chiude, di fatto, ogni discussione su un possibile contributo delle banche alla prossima legge di bilancio del 2025.

Le informazioni attuali indicano che non ci sarà alcun contributo da parte delle banche. Anche se l’ABI accettasse di ritardare l’incasso dei crediti fiscali o di anticipare il pagamento dei debiti fiscali, l’effetto sarebbe solo di natura finanziaria, senza impatto sul deficit. Non avrebbe alcun effetto concreto sul bilancio dello Stato, se non di tipo finanziario. Il concetto di “extra-profitti” delle banche resta vago, e la Corte Costituzionale ha già chiarito che qualsiasi tassazione aggiuntiva deve essere giustificata per evitare discriminazioni arbitrarie.

Per essere chiari, quando si parla di effetti esclusivamente finanziari, cosa significa in relazione all’aiuto delle banche alla situazione economica italiana? Significa che, in pratica, le banche non pagheranno un centesimo in più di tasse.

Da anni vi parlo di economia umanistica e, per la mia professione, offro consulenza strategica agli imprenditori. Pertanto, gli imprenditori devono mettersi il cuore in pace: non ci sarà alcun aiuto fiscale da parte del sistema finanziario.

L’economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Video

Magrini incalzato in Commissione Covid sugli effetti avversi ▷ “Ricorda le chat AIFA mostrate da Giordano?”

"Troppa enfasi a eventi non correlati. Così si uccide questo vaccino". Queste sarebbero state, secondo…

3 ore ago
  • Sport

Lazio, Curva Nord vuota al derby: “Protesta a targhe alterne! Non ha senso” ▷ Ilario Di Giovambattista

LAZIO, LA CURVA NORD SARA' VUOTA AL DERBY - L’avvicinamento alla stracittadina tra Roma e…

5 ore ago
  • Sport

VIDEO | “Avete paura?”: la Roma vola e i tifosi lanciano la sfida Champions a Juve e Milan

La Roma manda un segnale fortissimo nella corsa Champions travolgendo la Fiorentina con un netto…

8 ore ago
  • Esteri

Romania, caduto il governo filo-UE

Il Parlamento rumeno ha approvato oggi la mozione di sfiducia contro il governo europeista guidato…

8 ore ago
  • Sport

“Meglio trovarmi un altro posto”, Gasperini spaventa la Roma

Altra vittoria per i giallorossi che si portano a una sola lunghezza dal quarto posto:…

8 ore ago
  • Sport

VIDEO, “Friedkin out!” | Roma-Fiorentina, dura contestazione sugli spalti

"FRIEDKIN OUT" - Allo stadio Olimpico, mentre la Roma dominava e stravinceva la partita contro…

11 ore ago