Borghi+avverte+sul+processo+Open+Arms+%E2%96%B7+%26%238220%3BCos%C3%AC+un+giudice+pu%C3%B2+fermare+il+mandato+dei+cittadini%26%238221%3B
radioradioit
/2024/09/borghi-salvini-processo-open-arms/amp/
Featured

Borghi avverte sul processo Open Arms ▷ “Così un giudice può fermare il mandato dei cittadini”

Il Processo che vede imputato Matteo Salvini per il fermo dei migranti sulla nave Open Arms entra nelle fasi cruciali. Gli avvocati delle parti civili hanno chiesto un milione di euro di risarcimento all’ex Ministro. Sul tema da Stefano Molinari a “Lavori in Corso” è è intervenuto Claudio Borghi: “Salvini ha avuto un mandato popolare preciso all’epoca, per fermare le navi: Io ti voto perché tu fermi l’immigrazione. e lui l’ha fatto”. Un cortocircuito che ha come protagonisti i giudici secondo Borghi: Non si può, perché un giudice decide di stiracchiare il concetto di sequestro di persona in una maniera così abnorme, far sì che quello che è semplicemente un respingimento ai confini diventi sequestro di persona. Perché così io ti posso incriminare.

Capite che però è un problema non tanto per Salvini, non tanto per l’immigrazione, è un problema per la democrazia. Tutto quello che la democrazia ha costruito, vale a dire un cittadino voti qualcuno dandogli il mandato di poter fare qualcosa fallisce, perché in realtà il tuo rappresentante dei cittadini si trova le mani legate da qualcuno che interpreta in modo abnorme la legge. La legge del sequestro di persone è chiara, chi priva qualcuno della libertà personale è pulito con la reclusione. Ma di che libertà personale li abbiamo privati?”.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Juve, l’affondo di Franchi: “Uomini scarsi, destini scarsi! Spalletti e i suoi voli pindarici…”

L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta lascia un segno profondo nella Juve di Luciano…

9 secondi ago
  • Sport

Batosta Sinner dopo gli Australian Open, non ci voleva: è ufficiale

Nuovo annuncio su Jannik Sinner dopo la delusione agli Australian Open: ora i suoi tifosi…

7 minuti ago
  • Sport

“Laziali, altro che Lotito: il danno lo fate a voi stessi”! ▷ Stadio vuoto, il monito di Salomone

Lo stadio Olimpico vuoto (o quasi) in Lazio-Genoa, in segno di protesta contro il presidente…

2 ore ago
  • Featured

Storia di un suicidio europeo: il Mercosur e quello che non vi hanno raccontato

Il mondo industriale europeo è in subbuglio a seguito dello stallo dell'accordo di libero scambio…

2 ore ago
  • Sport

Ultim’ora Roma, Gasperini nei guai: salta il Napoli

Arrivano pessime notizie da Trigoria per i tifosi della Roma: questa non vi voleva e…

5 ore ago
  • Featured

Mattarella interviene sul Dl Sicurezza ▷ Borghi: “Io stupito? Ricordate cosa fece nel 2018?”

Il via libera al decreto Sicurezza, arrivato in Consiglio dei ministri dopo i rilievi del…

5 ore ago