Featured

Donald Trump? Forse cercavi Donald Duck! ▷ Giallo Google sulle presidenziali USA: tutto voluto?

Come? Cercavi Donald Trump? Noi ti suggeriamo di cercare Donald Duck!
Doveva essere un banale errore dell’algoritmo prima che passasse sotto gli occhi di Elon Musk e diventasse un caso internazionale. Parliamo delle ricerche su Google e delle parole che suggerisce agli utenti il colosso big tech, il cui algoritmo ha raggiunto un livello così avanzato da suggerire cosa cercare in base a cosa piace all’utente (ma non solo).
E’ questa anche la scusa che una rappresentante di big G ha usato quando gli è stato chiesto conto degli errori che vengono fuori quando si cerca sul motore la parola “Donald Trump” e associati: una sequela di suggerimenti, tra cui Donald Duck, ma perfino Ronald Reagan spuntano nel menù a tendina. Tutto fuorché “Donald Trump”.
Ovviamente Google fa sapere di un errore dovuto alla sofisticatezza dell’algoritmo, ma qualche ora dopo tutto torna alla normalità: Trump torna tra i suggerimenti di ricerca ma qualcuno continua a far notare che i risultati principali che spuntano, rimandano tutti a Kamala Harris, cioè la candidata – probabile – che lo sfiderà.

“E pensare che l’Unione Europea ha deciso di affidare a Google l’incarico di smascherare le fake news”, commenta il prof. di comunicazione sociale Alberto Contri.
“Di fatto chi controlla gli algoritmi di ricerca ha il controllo della verità, visto che oggi se vuoi sapere qualcosa hai quella fonte lì”: anche i dati forniti da Google confermano quanto ricorda l’endocrinologo Giovanni Frajese.
Stando a un report fornito nel 2020, solo lo 0,44% degli utenti arriva fino alla pagina 2 di ricerca, e solo il 9% arriva in fondo alla prima dopo aver premuto invio.

Sostanzialmente, se sei sotto il primo risultato, non esisti. Desaparecido digitale.

Qui l’approfondimento a ‘Un Giorno Speciale’ | 31 luglio

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

Germania – Russia: due pesi e due misure

Le urne hanno parlato in due capitali quasi nello stesso momento, e il modo in…

11 ore ago
  • Sport

Juventus-Atalanta, Ferrajolo esplode sul caso Mazzola: “Vergogna nazionale! Ecco cosa pretendo”

Continua a far discutere, inevitabilmente, quanto accaduto prima di Juventus-Atalanta: durante il minuto di silenzio…

13 ore ago
  • Featured

Cari TG, non ce ne frega nulla delle fluttuazioni in borsa!

Se esaminiamo l'andamento recente dei mercati obbligazionari e i principali scenari macroeconomici globali, ci accorgiamo…

14 ore ago
  • Featured

L’annuncio di Meloni: “Presto numero massimo di stranieri in classe e niente burqa”

Dal palco di Fenix, la festa di Gioventù Nazionale andata in scena a Roma domenica…

17 ore ago
  • Attualità

Putin lo dice a Trump: nessun piano russo contro l’Europa

In una sua recente conversazione con l'imperatore a stelle e strisce Donald Trump, Vladimir Putin,…

20 ore ago
  • Attualità

“Israele si sta sostituendo alla NATO” | Alberto Negri smonta l’immagine di Tel Aviv

"L'immagine è importante, ma l'immagine non è la sostanza", taglia corto Alberto Negri parlando della…

20 ore ago