Al+via+ad+Anagni+il+Festival+del+teatro+medievale+e+rinascimentale
radioradioit
/2024/08/anagni-cosa-vedere-festival-teatro/amp/
Speciale 3

Al via ad Anagni il Festival del teatro medievale e rinascimentale

Torna l’appuntamento con l’attesissimo Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, giunto quest’anno alla 31ma edizione. 

Come sempre il cartellone proposto dal direttore artistico Gianfranco Zito è ricco di appuntamenti e di nomi di rilievo, con spettacoli che inizieranno alle 21,00 in Piazza Innocenzo III e che saranno a titolo gratuito per il pubblico. 

Dopo il debutto con “L’Incanto del Cavaliere…Don Chisciotte”, sabato 24 sarà il turno di “Caravaggio – Il Maledetto” con Primo Reggiani. Domenica 25 agosto andrà in scena Frà – San Francesco la Superstar del MedioEvo con Giovanni Scifoni, volto noto anche per la partecipazione a tantissime fiction di grande successo. 

Martedi 27 il festival si sposta al palazzo comunale di Anagni per la presentazione del romanzo “Sigismondo e Isotta” di Maria Cristina Maselli. Mercoledi 28 si torna in Piazza Innocenzo III con lo spettacolo di Marco Zoppello “Stringhe Maledette!” sul tema del femminicidio, giovedi 29 sarà la volta dello spettacolo “Bombe su Anagni” di Monica Fiorentini. Venerdi 30 appuntamento con Pamela Villoresi in “Il Canto di Shakespeare”, mentre la chiusura di sabato 31 agosto sarà affidata ai canti medievali del “Carmina Burana”. A rendere ancora più interessante questa edizione del Festival, come sempre patrocinato dalla Regione Lazio, ci sarà anche il “Fuori Festival: Assaggi di Bellezza” che in tre serate (24,25 e 30 agosto) nella loggetta accanto al palco principale in Piazza Innocenzo III ospiterà dopo gli spettacoli dei talk show con ospiti del mondo della cultura (come Giovanni Negri e alcuni degli attori protagonisti), produttori vinicoli e rappresentanti istituzionali del territorio. I talk show saranno moderati dal conduttore Stefano Raucci di Radio Radio e si concluderanno con una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. La rassegna del “Fuori Festival” è patrocinata dalla Regione Lazio con il contributo di Arsial, ed è alla terza edizione. 

Il sindaco di Anagni Daniele Natalìa sottolinea l’importanza di questa kermesse: “Il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale rappresenta ormai un appuntamento fisso nella programmazione degli eventi della città di Anagni e richiama sempre appassionati e turisti che arrivano da ogni parte della regione e da tutta Italia. Anche quest’anno avremo attori di straordinario valore, che daranno lustro all’evento e alla nostra città” dice il sindaco. Gli fa eco l’assessore alla cultura Carlo Marino, che tiene a ricordare il filo conduttore dell’evento: “Quest’edizione del festival è dedicata al sentimento dell’empatìa e al valore della gentilezza” dice, prima di evidenziare anche l’iniziativa del “Fuori Festival”: “Dopo gli spettacoli, inviteremo tutti ad assistere ai nostri talk show dove metteremo anche i prodotti tipici del territorio in primo piano, sottolineando come essi esprimano cultura e siano ben radicati nel nostro vivere quotidiano. Tutti i talk si concluderanno con una degustazione dei vini che presenteremo sera dopo sera – dice l’assessore Marino -. Un motivo in più per visitare Anagni in questi giorni, con l’auspicio di ripetere gli straordinari successi dell’amministrazione fatti registrare in termini di presenze e di pubblico con il concerto di Noemi e gli altri appuntamenti che hanno caratterizzato fin qui la nostra estate”. 

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

19 minuti ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

32 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

3 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

4 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

4 ore ago