Marine Le Pen ha trionfato alla prima tornata elettorale in Francia battendo con un netto vantaggio l’avversario Emmanuel Macron. Dopo l’amaro risultato delle elezioni europee di giugno portato a casa dal Presidente francese, un elettore su tre ha scelto il partito guidato da Le Pen e Jordan Bardella, il Rassemblement National. La percentuale di gradimento è stata del 34%, ma vale doppio. L’affluenza alle urne è stata infatti del 66%: la più alta in ventisette anni. Ma Le Pen non può ancora contare vittoria, perché bisognerà aspettare il 7 Luglio, il secondo turno elettorale per i risultati definitivi. A contendersi la vittoria sono il Rassemblement National, Ensemble di Macron e Nouveau front populaire. Per ottenere la maggioranza assoluta bisognerà arrivare a 289 seggi.
“Una vittoria importante da parte della destra, ma bisogna vedere se ci sarà la maggioranza assoluta. Ma il meccanismo elettorale in Francia è diverso da quello italiano e può ancora ribaltare la situazione.
La Francia è letteralmente spaccata in due come una mela. Non c’è nemmeno questo strapotere sovranista perché alla fine il partito di Le Pen è andato molto bene, però il centrosinistra, se unito, pareggia i conti. E’ difficile fare previsioni, ma si giocherà tutto per una manciata di voti“.
Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…
Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…
Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…
Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…