Marino+sfida+il+PD+e+attacca+sugli+anni+da+sindaco%3A+%26%238220%3BCos%C3%AC+cancellarono+il+voto+di+700mila+romani%26%238221%3B
radioradioit
/2024/06/marino-politica-europee-roma-pd/amp/
Video

Marino sfida il PD e attacca sugli anni da sindaco: “Così cancellarono il voto di 700mila romani”

A 10 anni dall’esperienza da sindaco di Roma, Ignazio Marino torna a candidarsi, in questa occasione con “Alleanza Verdi e Sinistra” per le prossime elezioni europee. L’esperienza alla guida della Capitale, terminata in maniera quantomeno “inusuale“. Lo stesso ex Sindaco di Roma è tornato sulla fine della sua esperienza da Primo Cittadino in diretta durante Punto e Accapo intervistato da Francesco Borgonovo “Devo riconoscere che soffrii molto quando un gruppo di consiglieri, con tutti i consiglieri del Partito Democratico più i consiglieri della Destra si riunirono in un’alleanza abbastanza inusuale. E non si riunirono nel Consiglio Comunale ma nello studio di un notaio, perché non volevano affrontare un dibattito pubblico sul dare o non dare la fiducia al proprio sindaco, ma volevano semplicemente allontanarlo e soprattutto cancellare il voto di 700.000 romani.

Ventiquattro persone che si arrogano il diritto di cancellare il voto di 700.000 romani… Non lo definirei un evento proprio democratico. Accadde senza dubbio perché la mia linea di governo manteneva le promesse elettorali, come ad esempio nel caso della chiusura di Malagrotta, che era la più grande discarica d’Europa ed era gestita dal 1963 fino al 2013 da un singolo soggetto”.

“Chi gliel’ha fatto fare di tornare a candidarsi? Perché secondo me stava meglio senza la politica visto anche le pugnalate che le sono arrivate. Mi sembra infatti che lei abbia il dente avvelenato più col Partito Democratico che con la Destra. Il PD le ha proposto di tornare?”

Mi cercarono, come anche altre forze politiche. Quando il coordinatore della segreteria di Elly Schlein mi disse di volere un incontro con me… Io ho rappresentato le istituzioni quindi se una figura istituzionale mi chiede un incontro, rispondo si. Mi chiese se potevo tenermi libero un determinato weekend e poi non si fecero sentire. Ho immaginato che avendo diffuso la notizia di un possibile incontro con me a qualche caporrente sia venuto i morbillo e non avranno preferito insistere su questo tema…”.

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Featured

Lisei, presidente Comm. Covid ▷ “Scovato lo scaricabarile: hanno calato dall’alto il CTS a Borrelli”

Come interpretare certi "non vedo, non sento, non parlo" in Commissione covid?Difficile, visto che di…

2 ore ago
  • Sport

Addio Alcaraz, è ufficiale: nulla sarà più come prima

Addio Carlos Alcaraz: adesso è davvero finita come confermato nell'annuncio arrivato proprio poco fa.  Il…

2 ore ago
  • Sport

Enrico Lotito, duro scontro in diretta ▷ “Al Nasdaq passa un messaggio, e non quello che dite voi”

Un evento di portata internazionale, che va ben oltre il semplice gesto simbolico, ha portato…

3 ore ago
  • Sport

Juve nei guai, annuncio Yildiz: questa fa malissimo

Pessime notizie in casa Juve: l'annuncio su Kenan Yildiz è un vero e proprio fulmine…

4 ore ago
  • Sport

Dybala, clamorosa decisione di Gasperini per Juve-Roma

Importantissime novità in vista di Juve-Roma: ecco la clamorosa decisione su Paulo Dybala.  Mancano ormai…

6 ore ago
  • Attualità

Putin esce allo scoperto sulla guerra all’Europa: non aveva fatto i conti coi giornali occidentali

In un suo recente intervento, chirurgicamente preciso come sempre, il presidente della Federazione Russa Vladimir…

6 ore ago