Le+partite+degli+altri+%E2%96%B7+La+Germania+col+kilt+travolge+la+Scozia
radioradioit
/2024/06/le-partite-degli-altri-%e2%96%b7-la-germania-col-kilt-travolge-la-scozia/amp/
Featured

Le partite degli altri ▷ La Germania col kilt travolge la Scozia

C’è un’ Europa inquieta che sempre meno riesce a stabilire la linea di confine della propria preoccupazione; ce n’è una che contemporaneamente avvia il più distraente dei riti collettivi; il più atteso dei circenses in salsa teutonica, con il fuoriprogramma (fuoriprogramma?) di un allarme-bomba e la censura per le note di Gigi D’Agostino.

Nagelsmann e Clarke, in tutto questo, devono isolare i propri giocatori e scegliere come interpretare l’avvio della rassegna.

Le migliori intenzioni di una Scozia qualitativamente non indecente vanno a sbattere contro il muro, quello rimasto in Germania, dell’intensità tedesca, alla quale il pregio tecnico di Gundogan e compagni consentono il passaggio dalla prosa alla poesia, soprattutto nell’ultimo terzo di campo. Questo, ancora più del tabellino dove è scolpito il doppio vantaggio, spiega la prima frazione di gioco.

Più passa il tempo, più cresce il numero dei firmatari per la petizione mondiale che invoca il prolungamento di carriera per Toni Kroos; Germania sul velluto e pubblico in visibilio patriottico, apparentemente senza devianze nazionaliste. Prende corpo un quesito filosofico: è fortissima, come molto probabilmente è, la Germania o nella ripresa, oltre al risultato più che perentorio, è svanita la Scozia fino al punto tale da sembrare molto più scarsa di quanto sia in realtà?

Nel bailamme trionfalistico dell’Allianz Arena, mitigato dall’orgoglio dei canti scozzesi, il giudizio che ci lascia la partita procede per via di sintesi paradossale: è talmente fluido il palleggio tedesco che sembra la Germania, quella col Kilt, per tutta l’aria che passa tra una palla e l’altra.

Paolo Marcacci

Paolo Marcacci

Recent Posts

  • Sport

Ufficiale Gasperini, pessime notizie: la Roma trema

Il tecnico di Grugliasco mastica ancora amaro dopo la sconfitta nel big-match col Napoli: arriva…

2 minuti ago
  • Notizie

La Commissione UE multa X: al social di Elon Musk la prima sanzione del Digital Act

La Commissione europea ha inflitto oggi una sanzione di 120 milioni di euro a X,…

14 minuti ago
  • Sport

Ultim’ora, Hamilton lascia la Ferrari: si cambia già ad Abu Dhabi

Rivoluzione improvvisa ed immediata in Ferrari: Lewis Hamilton sempre più lontano dalla permanenza con sulla…

2 ore ago
  • Featured

Cicalone fa luce sull’aggressione: “Ecco perché non ho reagito a calci e pugni”

L’aggressione subita nella metro di Roma continua a far discutere, e Simone Cicalone ha chiarito…

3 ore ago
  • Sport

“Gravi assenze per Conte, la Juve deve approfittarne…” ▷ L’analisi dei nostri sul big match del Maradona

Domenica sera allo stadio Maradona, il Napoli ospita la Juve del grande ex Luciano Spalletti.…

3 ore ago
  • Sport

Tutti in lacrime per un celebre allenatore di calcio: lutto gravissimo

Bruttissima notizia per un noto allenatore di calcio italiano: i tifosi si stringono attorno a…

4 ore ago