Donnarumma 6,5
Normale amministrazione, dopo l’inizio choc che lo vede trafitto senza colpe. Una gran parata nel finale.
Di Lorenzo 6 +
Sbaglia qualcosina in appoggio, quando invade la metà campo albanese, però è il riferimento dell’Italia a destra, con chilometraggio quasi illimitato.
Bastoni 7
Gran gol, frutto di un inserimento che rivela tempi da attaccante; molto partecipe alla costruzione dal basso, tiene sempre la posizione. Si assume anche il rischio di alleggerire qualche pallone all’indietro in modo avventuroso, ma è segno di fiducia.
Calafiori 8
Assolutamente dominante a livello di contraerea, estremamente preciso in impostazione; in entrambi i casi, senza esitazioni.
Dimarco 6,5
L’incidenza del pasticciaccio che sforna dopo una ventina di secondi abbassa inevitabilmente il voto; c’è da dire, però, che ha la forza di non abbattersi e di ritrovarsi subito: prima con l’assist per il gol di Barella, poi cercando un po’ di percussioni per vie centrali da par suo, il che contribuisce a schiacciare l’Albania.
Jorginho 7
Una partita “cartesiana” a livello di raziocinio, gestione dei tempi di gioco e reperibilità assoluta presso i compagni, che sanno bene che con lui la palla è in banca.
Barella 8
Gol a parte (capolavoro di coordinazione e conclusione), è come Toni Servillo in una pellicola di Sorrentino: c’è sempre, è ovunque.
Frattesi 6
Stenta a entrare nel “fuoco” dell’azione, rispetto alle sue attitudini e potenzialità. Ogni tanto si accende, anche in zona gol. Deve mettere Spalletti in condizione di sfruttarne a pieno le potenzialità.
Pellegrini 7
Nevralgico per il posizionamento sulla trequarti e per come agevola lo scorrimento dell’azione; strategico quando va negli spazi senza palla; non riesce a essere chirurgico in fase di conclusione, perché il gol lo meriterebbe.
Chiesa 7
Se non del tutto immarcabile, molto poco marcabile; del tutto in fiducia circa i propri spunti in accelerazione e sempre imprendibile, placcaggi a parte, ogni volta che piazza il dribbling utile a creare la superiorità. Gli manca il gol, ma stasera è stato molto più utile che egoista.
Scamacca 6,5
Un primo tempo da riferimento assoluto nel cuore dell’area, con grande altruismo nel far salire i compagni.
Cristante 6 +
Entra per pulire palloni, lo fa.
Cambiaso 6
Uno dei migliori nelle amichevoli, entra a supportare con dinamismo la gestione del finale di gara.
Retegui SV
Darmian SV
Folorunsho SV
Spalletti 7
I dati del possesso palla lasciano il tempo che trovano; di certo, però, l’Italia dopo una partenza ad handicap si prende la partita e regola ad arte i tempi di gioco, pur facendoci annoiare a tratti.
Paolo Marcacci
All’aeroporto di Fiumicino, un gesto semplice ha rotto la routine quotidiana trasformandosi in una notizia…
Una indiscrezione sul grande Roger Federer, uno dei migliori tennisti di sempre, ha lasciato di…
Un piccolo borgo vicinissimo a Roma apre a tutti gli amanti del Natale: un'iniziativa che…
Roma-Como e Parma-Lazio; due partite e due “espulsioni” molto diverse: da un lato quella probabilmente…
Retroscena e dichiarazioni a sorpresa riguardo Fabio Fognini, uno dei tennisti italiani più talentuosi e…
In casa Inter la gioia per il primato solitario in classifica presenta il suo rovescio…