Troppo+stress+al+lavoro%2C+i+CEO+si+dimettono+in+massa+%E2%96%B7+Crepet%3A+%26%238220%3BSinceramente+mi+fa+un+po%26%238217%3B+ridere%26%238221%3B
radioradioit
/2024/05/troppo-stress-i-ceo-si-dimettono-crepet-dove-andranno-questi-ceo-a-me-fa-un-po-ridere/amp/
Notizie

Troppo stress al lavoro, i CEO si dimettono in massa ▷ Crepet: “Sinceramente mi fa un po’ ridere”

L’equilibrio tra lavoro e vita privata è sempre più precario. Spesso se i guadagni sono molto alti, anche le ore di lavoro sono di più. Soprattutto se la professione che si svolge è quella di CEO di un’azienda, si può essere operativi anche per 16 ore al giorno. In base al report di Challenger, Gray & Christmas, ci sono stati circa 622 cambi di leader aziendali negli ultimi mesi. C’è stato un aumento del 48% di assunzioni di nuovi CEO e del 27 % rispetto al trimestre precedente. Questo significa che sono sempre di più i leader aziendali che scelgono il benessere mentale al di sopra della sicurezza salariale. C’é sempre più stress e solitudine a causa del lavoro, che forse per moti CEO, non vale i soldi guadagnati. Infatti la permanenza dei CEO all’interno dell’azienda era di sei anni nel 2013, per poi scendere a meno di cinque nel 2022. Tra i CEO che hanno dato le dimissioni, ci sono Noel Quinn di HSBC e Bob Bakish di Paramount Global e Kenny Wilson di Dr Martens. Ecco il pensiero dello Psichiatra Paolo Crepet.

“C’è un’idea strana del lavoro: lo stress ci vuole ma il distress (il troppo stress) fa male. Lo stress è utile. Evidentemente il lavoro sta andando male, non nel senso dell’economia del lavoro ma di psicologia del lavoro. Molte aziende rappresentano il “male” da cui bisogna scappare, per andare, non so dove.. Dove andranno questi CEO? Sulla panchina al parco, a contare i dobermann che passano? A me fa un pò ridere. Io c’ho una certa età, in questo momento sto al nord-est, sono partito da Roma e domani vado da un’altra parte… A me il lavoro piace. Io ho sempre scelto lavori per passione, e se qualcun altro non l’ha fatto ha sbagliato”.

Ascolta Radio Radio Café con Francesco Caselli e Paolo Crepet

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Speciale 3

È questo l’antimuffa fai da te perfetto per l’estate: efficace e con un piacevolissimo aroma

È questo il perfetto antimuffa fai da te da realizzare in casa: con solo ingredienti…

3 ore ago
  • Speciale 3

5 tips+1 per allontanare le api da casa in modo del tutto naturale: funzionano subito

Come allontanare le api da casa utilizzando soltanto rimedi naturali: 6 trucchetti per riuscire a…

4 ore ago
  • Attualità

“In Iran moriamo ogni giorno, da 47 anni. La guerra con Israele è nulla” | L’appello di Hana Namdari

Il conflitto fra Israele e Iran continua ad assumere tratti sempre più tragici. Nella mattinata…

6 ore ago
  • Sport

Lookman-Juve: all’Atalanta vanno un Top bianconero più 20 milioni

Ademola Lookman finisce nel mirino della Juventus: i bianconeri sono pronti a duellare con il…

6 ore ago
  • Speciale 3

Busta paga, arriva la riduzione dello stipendio: stangata per i dipendenti

Brutte notizie per i dipendenti che si ritroveranno con una riduzione dello stipendio in busta…

7 ore ago
  • Sport

Pogacar, pesante batosta per il Tour de France: è ufficiale

Tadej Pogacar deve guardarsi le spalle in vista del Tour de France. Non sarà affatto…

9 ore ago