Da+dove+arriva+il+vero+profitto+delle+banche+che+in+pochi+conoscono
radioradioit
/2024/05/banche-profitto-tassi-passivi-attivi-ricavi-costi/amp/
Featured

Da dove arriva il vero profitto delle banche che in pochi conoscono

Non a tutti le cose vanno male. Ad alcuni vanno bene, molto bene. Per esempio alle banche. Unicredit, per esempio, ha registrato un utile di 2,6 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024, con un aumento del più 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
E superiore alle previsioni che erano di 2,1 miliardi. I ricavi netti di Unicredit hanno raggiunto i 6,3 miliardi, in crescita del 7%, evidenziando una redditiva crescita per il tredicesimo trimestre consecutivo. Cioè sono 13 trimestri che le cose continuano ad andare sempre meglio a questa banca. Il SEO, Andrea Orcel, ha dichiarato che l’anno è iniziato con delle basi solide, e vorrei vedere, superando le aspettative in tutte le principali linee di business, con un ROTE, che sarebbe il rendimento del patrimonio netto tangibile, del più 19,5%. La guidance finanziaria per il 2024 prevede un utile netto di oltre 8,5 miliardi di euro.

Un rendimento del patrimonio netto tangibile stabile al 16,5% e una generazione organica di capitale superiore ai 300 basis points. Insomma, Orcel ha attribuito il risultato trimestrale a un miglioramento delle commissioni, uno slancio commerciale eccezionale della banca, un margine di interesse resiliente mantenendo una vigilanza sui costi, La banca ha assegnato dei profitti sui ricavi in Russia, ma l’esposizione oltre la frontiera nel paese sarà ridotta nei prossimi 12-15 mesi. Insomma, le migliori previsioni finanziarie non sono dovute principalmente a un miglioramento delle commissioni o a uno slancio commerciale eccezionale, ma diciamo la verità, piuttosto al margine di interesse tra i tassi passivi e i tassi attivi delle banche.

Questo margine che appunto è la differenza tra i tassi attivi delle banche, cioè quelli che praticano a voi, e i tassi passivi, cioè quelli che vi danno quando voi depositate i vostri risparmi o quando viene depositato dal sistema finanziario internazionale la moneta, è un rapporto dove i tassi di interesse sui prestiti sono sostanzialmente molto più alti di quelli sui depositi. e in sostanza la gestione del risparmio dei prestiti, ovvero la creazione della moneta, questa è la conclusione, non può essere affidata più esclusivamente ai privati, cioè al grande potere finanziario internazionale. Queste cose io ve le dico e ve le spiego da anni, per mia fortuna oggi ho a che fare con un imprenditore, durante la consulenza sulla strategia aziendale e quando parli con gli imprenditori parli di cose concrete come la creazione del profitto aziendale. Purtroppo gli imprenditori ormai non credono più che i politici possano fare i loro interessi.

Malvezzi Quotidiani – L’economia umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Featured

Scoperti gli altarini di Trump sull’Iran e c’è ancora chi abbocca all’amo della propaganda

Donald Trump, il codino biondo che fa impazzire il mondo, l’attuale presidente della civiltà talassocratica…

40 minuti ago
  • Attualità

NBA, urla durante l’inno Usa a Londra: “Lasciate in pace la Groenlandia!”

"LASCIATE IN PACE LA GROENLANDIA" - Un fuori programma insolito ha segnato la serata NBA…

1 ora ago
  • Sport

Napoli, che spreco: la superiorità numerica non basta, il Copenaghen pareggia. Ora la qualificazione si fa dura

Frena ancora il Napoli, che non va oltre il pareggio contro il Copenaghen e spreca…

12 ore ago
  • Sport

Troppo Arsenal, brava Inter ▷ Lo Scatto

Una cosa era chiara ancora prima del trillo iniziale di Joao Pinheiro: l'Inter avrebbe dovuto…

12 ore ago
  • Sport

Lazio, durissimo scontro Melli-Vocalelli ▷ “Finiscila, deve essere messo alla porta, squadra vergognosa!”

La sconfitta di ieri della Lazio contro il Como, un 0-3 netto e senza appello,…

14 ore ago
  • Sport

Conte nuovo tecnico di una big: l’annuncio scuote Napoli

Colpo di scena in casa Napoli a pochi minuti dalla gara di Champions League contro…

16 ore ago