Maternit%C3%A0+surrogata%3A+avere+figli+%C3%A8+un+diritto%3F+%E2%96%B7+%26%238220%3BEcco+cosa+succede+ad+assecondare+tutto%26%238221%3B
radioradioit
/2024/04/maternita-surrogata-avere-figli-diritto-vaticano-papa-bergoglio/amp/

Maternità surrogata: avere figli è un diritto? ▷ “Ecco cosa succede ad assecondare tutto”

La recente dichiarazione del Vaticano secondo cui la maternità surrogata è un reato, ha suscitato molti spunti di riflessione. Le parole del Papa hanno fatto nascere un dibattito. Per esempio su La Stampa è stata riportata l’intervista all’avvocato Maria Colomasi: “La libertà della donna viene calpestata quando si calpesta la sua libertà e il suo diritto di scegliere. Mio fratello è gay, lui e il suo compagno non possono avere figli se non attraverso un’altra donna”.
Francesco Borgonovo ha commentato le parole della legale: “Chi l’ha detto che avere figli dev’essere considerato un diritto?”.

Il giornalista Alessandro Rico condivide lo stesso pensiero. Borgonovo puntualizza che possono essere moltissimi i fattori che scoraggiano la nascita di un figlio. “Chi ha un problema di sterilità, chi non ha trovato il giusto compagno o chi è troppo anziano e non può avere figli: hanno tutti il diritto di pagare per avere un figlio?”. Un’affermazione che fa riflettere in merito al rapporto tra i limiti della natura umana e i desideri dell’uomo. Ci chiediamo se quei desideri siano legittimi, oppure se l’incapacità di procreare debba semplicemente seguire il corso della natura e quindi rimanere immutata. Qui è dove casca l’asino, anche per i dettami della Chiesa Cattolica: ovvero, sino a che punto vale la pena assecondare un desiderio?

Se si decide che il desiderio è il metro del diritto, si arriva a questo: non basta mai. Questa logica della comprensione e dell’accoglienza poi porta a questo. Perché se bisogna assecondare tutto, poi a passare è la logica del desiderare che diventa uguale a quella dell’avere” afferma Rico.

Ecco quindi che la Chiesa è intransigente sui principi perché crede, ma è tollerante nella pratica perché ama. I nemici della Chiesa sono tolleranti sui principi perché non credono, ma intransigenti sulla pratica perché non amano. La Chiesa assolve i peccatori, i nemici della Chiesa assolvono i peccati”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Video

“Kostaive, chiederemo all’Ema accesso agli atti: serve subito moratoria nazionale” | Prof. Alberto Donzelli

Un’ondata di speranza e perplessità si abbatte sull’Europa con l’arrivo di Kostaive, il vaccino anti-Covid…

2 ore ago
  • Speciale 3

La psicologia parla chiaro, ecco cosa vuol dire se condividi ogni giorno uno stato su WhatsApp

Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia condividere quotidianamente la propria vita con gli stati…

2 ore ago
  • Notizie

Tudor è già sotto esame ▷ Moretti: “La scelta di rinnovargli il contratto non ha nessun motivo al mondo”

La Juventus si prepara a disputare il Mondiale per Club Fifa. Sulla panchina dei bianconeri…

3 ore ago
  • Sport

Michael Schumacher, nuovo segreto: accade da anni in presenza della moglie a Maiorca

Si torna a parlare della condizione attuale di Michael Schumacher, in particolare della sua vita…

4 ore ago
  • Notizie

L’intelligenza artificiale si ribella e ricatta un programmatore, ci stiamo avvicinando a “Matrix”

Nei giorni scorsi è accaduto un fatto che ha dell'incredibile, un fatto di cui peraltro…

5 ore ago
  • Speciale 3

Fan di Beautiful sconvolti: un protagonista della soap è in condizioni gravissime

I fan di Beautiful sono sconvolti nell’apprendere che un protagonista della soap si trova in…

6 ore ago