Gli+Azzurri+superano+con+la+sufficienza+la+prima+verifica+di+marzo%3A+Retegui+ne+fa+due+su+due
radioradioit
/2024/03/gli-azzurri-superano-con-la-sufficienza-la-prima-verifica-di-marzo-retegui-ne-fa-due-su-due/amp/
Sport

Gli Azzurri superano con la sufficienza la prima verifica di marzo: Retegui ne fa due su due

Buon test per l’Italia: negli States la prima delle due amichevoli finisce col 2-1 azzurro.
Una verifica per il classico pagellino di marzo che deve preparare il terreno per una competizione che l’Italia ha riconquistato dopo tanti anni: l’Europeo in Germania. Le gare amichevoli contro Venezuela ed Ecuador servono a mister Spalletti per capire meglio i suoi studenti.

Tuttavia, le cose non vanno subito bene.
Ci si aspettava un altro atteggiamento dai campioni d’Europa (anche se la squadra è ovviamente molto differente).
L’inizio di partita è un incubo a causa del rigore regalato da Buongiorno al secondo minuto.
Il contatto con Rondon viene punito. Non fa altrettanto chi calcia il penalty: lo stesso Rondon trova le mani di Donnarumma pronte per respingere. Savarino ci riprova ma tira alto. Brivido per la porta azzurra.
Da qui la partita si blocca. Varie occasioni soprattutto quella di Chiesa col suo tiro a giro, che finisce di poco fuori dallo specchio.
La sblocca Retegui: il Venezuela fa un disastro difensivo di cui approfitta bene la Nazionale di Spalletti. Il centravanti azzurro non può sbagliare. Un disastro difensivo avviene subito dopo, ma dall’altra sponda. Dopo due minuti l’Italia si ritrova affaticata nella sua area. Bonaventura sotto pressione regala un assist a Machis ed è 1-1.

Nel secondo tempo si riacutizzano i fatti del primo: i calciatori venezuelani sono molto leggeri e alla minima pressione vanno in terra. Molti i falli fischiati contro gli azzurri, che fanno fatica a sbloccarla nuovamente, almeno fino all’entrata in campo dei duri Zaccagni, Pellegrini e Jorginho. Sarà ancora Retegui a portare l’Italia avanti. Alla fine è lui a regalare la vittoria ai compagni: stop e tiro all’interno dell’area nemica ed è 2-1.

Alti e bassi nella prestazione della rosa di Spalletti. Difesa leggermente da rivedere per gli impegni estivi.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Evaristo Beccalossi (1956-2026) Il ricordo di Pruzzo: “Un mago! Con Altobelli mi ricordo che all’Inter…”

È scomparso a Brescia Evaristo Beccalossi, simbolo dell’Inter e noto ex centrocampista, oltre che dirigente…

44 minuti ago
  • Esteri

“Mi sono sentito un mostro”, la clamorosa confessione del soldato israeliano | Giorgio Bianchi e Claudia Carpinella

Le testimonianze dei riservisti dell'IDF pubblicate dalla testata progressista israeliana Haaretz rivelano esecuzioni di civili…

1 ora ago
  • Sport

Altro che Juve, lo prende la Roma a zero: che nome

Bianconeri e giallorossi sono pronti a darsi battaglia anche sul mercato: ecco l'ultimo obiettivo comune. …

4 ore ago
  • Video

Magrini incalzato in Commissione Covid sugli effetti avversi ▷ “Ricorda le chat AIFA mostrate da Giordano?”

"Troppa enfasi a eventi non correlati. Così si uccide questo vaccino". Queste sarebbero state, secondo…

15 ore ago
  • Sport

Lazio, Curva Nord vuota al derby: “Protesta a targhe alterne! Non ha senso” ▷ Ilario Di Giovambattista

LAZIO, LA CURVA NORD SARA' VUOTA AL DERBY - L’avvicinamento alla stracittadina tra Roma e…

17 ore ago
  • Sport

VIDEO | “Avete paura?”: la Roma vola e i tifosi lanciano la sfida Champions a Juve e Milan

La Roma manda un segnale fortissimo nella corsa Champions travolgendo la Fiorentina con un netto…

19 ore ago