Video

Avv. Holzeisen smonta Schillaci: ma quale fine Green Pass! ▷ “Guardate cosa hanno scritto nel DDL”

“L’Italia non aderirà al Green pass globale dell’OMS“.
Le parole del Ministro della Salute Orazio Schillaci sembrano portare una ventata di aria fresca. Ma a chi si stava già asciugando il sudore dalla fronte l’avvocato Renate Holzeisen dice di andarsi a leggere un recentissimo (2 marzo 2024) Decreto Legge passato inosservato. Al Capo X, art.43 (“Interoperabilita’ delle certificazioni sanitarie digitali”), si parla di “agevolare il rilascio e la verifica di certificazioni sanitarie digitali utilizzabili in tutti gli Stati aderenti alla rete globale di certificazione sanitaria digitale dell’OMS”.

Il cosiddetto “Green Pass Mondiale” proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità viene presentato come una digitalizzazione della sanità dell’individuo. Come con il portafoglio digitale, il senso di questo Green Pass 2.0 è lo stesso: quello di raccogliere tutte le informazioni sanitarie di una persona e dire “addio” alle infinite carte sparse qua e là. Una premessa che suona generalmente bene.
Ma l’immagine di un server stracolmo di dati personali ne smorza facilmente l’entusiasmo.
Soprattutto se poi si ripensa a come le vicende dell’era Covid si sono susseguite: da lockdown e regole assurde, ai vaccini e tutto quel che ne è conseguito.

Schillaci affronta l’argomento e promette che lo strumento di Tedros non verrà utilizzato.
“Le sue parole valgono zero“, commenta Holzeisen in diretta.
“Abbiamo la raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del giugno 2023 rispetto all’implementazione, all’inserimento del sistema del Green Pass nel sistema globale che l’OMS implementa ai fini del passaporto digitale globale.
In più abbiamo un decreto legge del 2 marzo di quest’anno, di pochi giorni fa, che prevede l’implementazione, la continuazione dell’implementazione del Green Pass proprio per far parte del sistema globale del passaporto digitale dell’OMS.
Ma di che cosa stiamo parlando? Un decreto legge non è mica uno scherzo!
“

L’intervento in diretta a Un Giorno Speciale del 6 marzo.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

Clamoroso Napoli, Moggi: “Ho parlato con Allegri: ieri ha chiuso i giocatori in una stanza e…”

NAPOLI - Squalificato per la trasferta di Torino, con Landucci in panchina al suo posto,…

14 ore ago
  • Attualità

Bolsonaro a Miami, Nawrocki e Tusk allo scontro: Giorgio Bianchi indica il filo tra le due crisi

Nel marzo 2026 il Sejm, la camera bassa del Parlamento polacco, ha eletto sei nuovi…

14 ore ago
  • Featured

Caro gasolio, il governo ha trovato la soluzione? Ma qualcuno già boccia: “Bisognava agire prima”

Per mesi le imprese dell’autotrasporto hanno anticipato di tasca propria il caro gasolio, contando su…

15 ore ago
  • Sport

Lazio prima in classifica, l’emozione di Fusco: “Vi chiedo di sognare con me”

LAZIO - "Godo poco in questi momenti, bisogna stare sul pezzo": così Gattuso aveva frenato…

16 ore ago
  • Featured

“Da tifoso Ferrari mi duole dirlo”: gelo in diretta dopo la vittoria di Antonelli

Settantatré anni dopo, l’Italia torna sul tetto del mondo della Formula 1. Kimi Antonelli è…

18 ore ago
  • Attualità

Polonia in piazza, la partita che si gioca a Bruxelles

In Polonia è in corso uno scontro istituzionale sul controllo della Corte costituzionale. Il governo…

20 ore ago