Il filo russo occulto tra le liste di Zelensky e le minacce di Macron ▷ Intervista a Boni Castellane

La minaccia di Zelensky per zittire gli oppositori arriva fino in Italia. Il Premier ucraino avrebbe stilato una lista simil-proscrizione, all’interno della quale ci sarebbero i nomi di tutti i filo- putiniani italiani. Lista che Zelensky promette di recapitare a Meloni augurandosi che ci siano conseguenze per i nomi citati.
All’escalation dei toni oggi si aggiunge anche il presidente francese Emmanuel Macron: “L’invio di truppe occidentali in Ucraina non può essere escluso”. Cosa che ovviamente suscita la reazione russa: “Con truppe in Ucraina guerra inevitabile”, fanno sapere dal Cremlino.

Un crescendo di affermazioni pesanti che a Boni Castellane non torna: “Vorrei far notare tre elementi, a mio parere estremamente interessanti: il primo, il non chiarissimo accordo annunciato dal nostro Presidente del Consiglio di sostegno militare all’Ucraina, che è solo un auspicio, in quanto siamo una colonia e non possiamo permetterci di sostenere nessuno. Quindi annunciare un’identificazione totale tra Italia e Ucraina ha dei toni inquietanti. Il secondo elemento, le liste di proscrizione di Zelensky che auspica si prendano delle misure contro i filo putiniani italiani “espellendoli”. Calenda da parte sua, ha detto che saprebbe da dove iniziare e chi possa essere il primo della lista. Infine oggi, Macron ha affermato di non escludere l’invio di truppe Nato contro l’Ucraina: significherebbe prepararsi all’inizio della Guerra mondiale nucleare“.

Ma cos’è che non quadra? Dov’è il filo rosso?

“Mettendo insieme questi tre elementi ne risulta un climax di toni così surreali e forzati che, a mio parere, c’è qualcosa che non sappiamo.
Probabilmente dietro le quinte sta accadendo qualcosa. E’ possibile che i successi russi si stiano consolidando,
quindi a margine di trattative che forse sono in corso, c’è un gioco di contrappesi che deve essere messo in campo a favore di una parte piuttosto che dell’altra”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Sport

Dalla lite De Bruyne-Lucca alle parole di Politano ▷ “Questa è Spaccanapoli!”

LO SCONTRO DE BRUYNE-LUCCA - Un confronto a muso duro in campo, poi uno sfogo…

8 minuti ago
  • Sport

VIDEO | Duro sfogo di Allegri dopo Porto-Napoli: “Bisogna vedere le cose per come stanno!”

PORTO-NAPOLI, LE PAROLE DI ALLEGRI - Un’infermeria sempre più affollata, un campionato partito a rilento…

3 ore ago
  • Sport

Allegri, fronte del Porto

PORTO-NAPOLI - Il clamore del "do Dragão" e gli istituzionali tamburi della tifoseria di casa…

12 ore ago
  • Featured

Arriva il nuovo codice dei medicinali, Renate Holzeisen: “Il 25 novembre l’UE cambia la parola vaccino”

Le regole che stabiliscono quali farmaci arrivano nelle nostre farmacie, e dopo quali controlli, non…

15 ore ago
  • Sport

Juventus, Moggi svela il retroscena sull’affare Nedved: “L’avevo già comprato, ma lui non lo sapeva”

Il trasferimento di Pavel Nedved dalla Lazio alla Juventus è stato uno dei colpi di…

17 ore ago
  • Notizie

Battaglione Azov, Giorgio Bianchi svela cosa c’era nei cassetti delle milizie: “Una parte era finta”

Quella sera del 2 novembre, a Petropavlivska Borshchahivka, nel distretto di Bucha, centinaia di persone…

17 ore ago