Cosa+mettono+dentro+il+vino%3F+%C3%88+scontro+sui+lieviti+delle+multinazionali+%E2%96%B7+Ranucci+VS+Gambero+Rosso
radioradioit
/2024/02/cosa-mettono-dentro-il-vino-e-scontro-sui-lieviti-delle-multinazionali-ranucci-vs-gambero-rosso/amp/
Cucina

Cosa mettono dentro il vino? È scontro sui lieviti delle multinazionali ▷ Ranucci VS Gambero Rosso

Report lancia l’allarme: l’uso smodato di lieviti prodotti da multinazionali nella produzione industriale di vino potrebbero portare a una standardizzazione di gusto, annullando tutte le differenze territoriali che hanno caratterizzato il mercato vinicolo italiano da decenni.
Secondo Sigfrido Ranucci, questo rappresenta una minaccia concreta per la tradizione enologica italiana, proprio in virtù del fatto che l’utilizzo dei lieviti annullerebbe gradualmente le differenze geografiche e di conformazione del territorio che intercorrono tra i vari vini della penisola.

Attraverso questa inchiesta, Sigfrido Ranucci e il team di Report hanno approfondito la questione e ne hanno delineato un quadro che sembrerebbe preoccupante. Il servizio andato in onda ha generato non poco dissenso tra gli addetti ai lavori, in primis il Gambero Rosso.
Il gruppo multimediale specializzato in enogastronomia ha prontamente replicato all’inchiesta di Report attraverso un articolo intitolato ‘L’ignoranza di Report sul vino e le sciocchezze sui lieviti: provate a fare un Sassicaia a Capracotta’.

In diretta ai microfoni di ‘Un Giorno Speciale‘, Francesco Vergovich ed Enrico Camelio hanno analizzato la situazione prima con Sigfrido Ranucci, poi con Igles Corelli (volto noto di ‘Gambero Rosso Channel‘) e Rossella Macchia (General Manager dell’azienda vinicola ‘Poggio le Volpi’).

Show Food

Recent Posts

  • Featured

RNA autoreplicante: quali danni? Si trasmette per via aerea ▷ Dott. Barbaro: “Vi spiego i dubbi”

È ufficialmente entrato in commercio il farmaco Kostaive, un vaccino RNA di nuova generazione presentato…

28 minuti ago
  • Speciale 3

E se ti dicessi che basta della carta stagnola per allontanare formiche e scarafaggi? Provaci e poi mi dirai

Con il trucco della carta stagnola finalmente formiche e scarafaggi non saranno più un problema…

2 ore ago
  • Speciale 3

Come eliminare subito tutta la sabbia dai piedi in una sola mossa: il trucco geniale che costa poco meno di 2 euro

Ti svelo il trucco geniale ed efficace per togliere la sabbia dai piedi in una…

3 ore ago
  • Notizie

Sirene dall’Inghilterra per Gila e Tavares ▷ “Sarri vuole trattenere lo spagnolo, ora un rinnovo diventa necessario”

La Lazio inizia lentamente a muoversi sul mercato. La necessità è quella di sfoltire la…

5 ore ago
  • Featured

La lettera in diretta da Gaza ▷ “È stato un massacro, ho visto sparare a civili che si rifornivano di cibo”

Si conoscono tramite una mail per litigare sul calcio: "Ma perché parli male di Mourinho?".…

5 ore ago
  • Attualità

Michetti stronca il referendum: “Una farsa che spacca lavoratori e imprese”

MICHETTI: "REFERENDUM? PURA DEMAGOGIA". GUERRA FRA POVERI - A distanza di quasi una settimana, il…

5 ore ago