Gli Stati membri dell’OMS si riuniranno al prossimo incontro dell’Assemblea mondiale della sanità a maggio 2024. Saranno due gli argomenti d’interesse: primo fra tutti la possibilità dell’adozione di un accordo pandemico e l’approvazione degli emendamenti agli attuali regolamenti sanitari internazionali-RSI. Se il trattato pandemico venisse approvato, conferirebbe all’OMS la sovranità totale in termini di direzione e coordinamento internazionale nelle pandemie.
Questo significa che gli Stati membri non potranno avere nessun margine di decisione, in merito ai temi di politica sanitaria ma non solo: l’OMS potrebbe chiedere all’Italia di finanziare, con evidenti conseguenze in termini economici, i sistemi sanitari di altri paesi. Nell’emendamento é anche previsto che l’organo sovrastatale possa imporre al nostro Paese, farmaci e attrezzature sanitarie.
Di conseguenza i dubbi che emergono sul tema sono molteplici, in quanto l’Italia perderebbe la propria libertà ed indipendenza in ambito sanitario. Per questo motivo oggi al Senato, il Senatore Claudio Borghi si é interfacciato con il Ministro della Salute Orazio Schillaci, per tentare di aprire un dialogo in merito a una possibile contrattazione delle misure proposte dall’OMS.
L’interrogazione e la replica sono nel video.
Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…
Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…
Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…
Un infortunio a lungo termine si prospetta per questo calciatore, che dunque dovrà essere sostituito…
Lo scorso 13 novembre, lo youtuber Simone Cicalone, noto per il suo impegno nel documentare…