Politica

I termini economici che vengono usati per non far comprendere a nessuno certe manovre

Spesso sento dire una sciocchezza e cioè che l’Italia sarebbe un posto di analfabeti funzionali o di gente che non capisce l’economia. Il mio punto di vista è che la gente non segue l’economia perché c’è un linguaggio che è fatto per non fare seguire la gente. La mia tesi è che questo venga fatto apposta, cioè si usano delle terminologie esclusive in modo tale da non far comprendere le persone. Ci sono una serie di mondi, il mondo ingegneristico, il mondo medico, il mondo legale dove se un esperto usa una terminologia molto di nicchia, magari con degli inglesismi, magari con degli acronimi, le persone non riescono a seguirlo.

Questo succede in ambito medico, questo succede in ambito legale, questo succede in ambito tecnico e via discorrendo. Succede anche in ambito economico per cui se io vi dico che la Banca centrale europea o se leggo su di un giornale la BCE, magari non so chi è la Banca centrale europea. Se leggo che la FED ha avuto un tono Hawkish e ha avuto un piano di riduzione PEPP, cosa capisce il lettore? Bisogna spiegare che cos’è un PEPP, è un Pandemic Emergency Purchase Program, che vuol dire sostanzialmente un piano sviluppato durante la pandemia per derogare alle normali regole per avere una politica diciamo più espansiva, più tollerante di sostegno della finanza pubblica.

Le persone fanno fatica a seguire la materia economica perché è un linguaggio per iniziati, un linguaggio esclusivo. Questo avviene anche molto nell’ambito bancario. C’era un mio vecchio professore di liceo che diceva di non seguire mai le persone che parlano in modo da non farsi capire, perché se non vogliono farsi capire non meritano di essere seguite.

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Attualità

“Leggete le sentenze prima di parlare”: Buonguerrieri incalza Conte sui 100 milioni

Nuovo affondo nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid, dove Giuseppe Conte è tornato a essere…

12 ore ago
  • Sport

“Lotito, così dove si va a finire? Ora hai solo una strada” | Ilario Di Giovambattista

Claudio Lotito e la tifoseria della Lazio: una frattura che sembra ormai aver raggiunto un…

14 ore ago
  • Notizie

Marocco contro Spagna: la manina di Israele dietro Ceuta

Nel suo pregevole e documentatissimo studio Armi di Immigrazione di Massa del 2010, Kelly Greenhill…

15 ore ago
  • Attualità

GRAZIE, CON LA ERRE TUA, FRANCESCO GUCCINI

Se ne stanno sottobraccio, note e parole, contemplando un Dolore.  E ti accorgi che quando…

15 ore ago
  • Notizie

La Costituzione più imperfetta del mondo

Noi italiani portiamo ancora addosso gli errori di certi statisti del passato. Mussolini, ovviamente, e…

19 ore ago
  • Blog

Il vero motivo per cui ora vi accusano di scarsa educazione finanziaria

Oggi voglio trattare il tema dei miliardi di euro fermi sui conti correnti delle famiglie…

22 ore ago