Featured

Promosso il piano anti-fake che spalanca le porte all’OMS ▷ “I media facciano accettare le decisioni”

Un po’ come il drone che ti rincorre sulla spiaggia. Un po’ come il vicino che fa la spia quando esci a fare jogging. Il nuovo Piano nazionale di comunicazione del rischio pandemico 2023-2028 è un inno a George Orwell, o meglio, alle peggiori paure di George Orwell. Presentato nella conferenza Stato Regioni in settimana, il documento detta le linee su come dovrà essere la comunicazione circa virus e vaccini. Tra i punti salienti della bozza (confermata, dunque non più tale) due frasi: “Sviluppare strumenti efficaci per identificare tempestivamente la cattiva informazione“, che sarebbe quella sgradita a loro, e “la comunicazione ha, inoltre, il non facile compito di aiutare la popolazione ad accettare la natura imperfetta delle decisioni assunte in situazione di emergenza“. E tanti saluti al quarto potere cane da guardia della democrazia.

Proprio così: le notizie non allineate andranno “intercettate”, anche se riferite a studi scientifici. Questo per soddisfare l’esigenza espressa anche dalla Commissione Europea, che parla di “disinformazione sui vaccini” come “minaccia mondiale”.
Insomma, la linea non è quella della trasparenza, ma della promozione senza se e senza ma: zitti e buoni. Nessun passo indietro neppure sulla comunicazione pandemica, che come si ricorderà non brillava per trasparenza (si riveda “la certezza di trovarsi tra persone che non sono contagiose” e molte altre voci); si ha pure il coraggio di affermare che “durante l’esperienza del Covid 19 si è delineata una strategia di comunicazione dell’Oms incentrata sulla condivisione delle informazioni, riconoscimento dell’incertezza, mantenimento della fiducia, attraverso la trasparenza“.
Ecco come ISS e Aifa gestiranno ancora la comunicazione in un futuro sempre più tetro.

Cosa? Non sei d’accordo?
In tal caso speriamo che un giorno ti redimerai per “tornare nella società”.

Ascoltate l’analisi dell’Avv. Renate Holzeisen a ‘Un Giorno Speciale’.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Featured

“Ho colpito navi russe dirette in Iran”: l’ultima pomposa – e rivelatrice – dichiarazione di Zelensky

Zelensky, attore nato con la N maiuscola e prodotto in vitro di Washington se non…

17 ore ago
  • Sport

Pruzzo ricorda Baresi: “Un trascinatore! Il confronto con Scirea…”

Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Baresi, morto nella notte all’età di 66…

19 ore ago
  • Featured

Caos Ceuta, il video virale: “La polizia marocchina li lascia partire”

Ieri sera, mentre le notizie dalle spiagge di Ceuta continuavano ad arrivare a raffica, su…

22 ore ago
  • Featured

Vi svelo chi sono le vere vittime degli ultimi quarant’anni di declino made in UE

Volevo lasciare un pensiero oggi senza commentare i giornali, ma volevo dedicare questo pensiero agli…

22 ore ago
  • Featured

Interrogato Fauci su Wuhan, non rispose: “Ha qualcosa da nascondere” | Con Roberto Vivaldelli

Anthony Fauci ha scelto il silenzio. Mercoledì 29 luglio, davanti alla Senate Homeland Security and…

24 ore ago
  • Featured

“L’informazione è drogata e ve lo dimostro con una notizia passata sott’occhio” | Fabio Duranti

Un episodio di cronaca nera consumatosi a Roma lo scorso 18 luglio si fa protagonista…

2 giorni ago