Siamo+in+crisi%3A+il+saldo+dei+conti+correnti+degli+italiani+%C3%A8+sceso+di+100+miliardi+in+soli+12+mesi
radioradioit
/2023/11/siamo-in-crisi-il-saldo-dei-conti-correnti-degli-italiani-e-sceso-di-100-miliardi-in-soli-12-mesi/amp/
Economia

Siamo in crisi: il saldo dei conti correnti degli italiani è sceso di 100 miliardi in soli 12 mesi

È evidente che gli effetti della stretta monetaria sulla liquidità sono sorprendenti. Vi do alcuni numeri. Le banche hanno ridotto gli impieghi alle imprese del 6% e i finanziamenti alle piccole e medie imprese, benché garantiti dallo Stato, sono crollati del 25% rispetto al 2022 e addirittura del 60% rispetto al 2021. Non è tutto. Il saldo dei conti correnti degli italiani è sceso di ben 100 miliardi in soli 12 mesi. Poi c’è il tema finanza pubblica che sta facendo un lavoro importante nell’assorbire la liquidità del sistema attraverso l’emissione di titoli di Stato. Nel 2023 ci aspettiamo complessivamente emissioni lorde per 437 miliardi.

L’anno successivo addirittura per 480 miliardi. Solo una piccola parte di questi servirà per sostituire le emissioni precedenti. Il resto servirà a finanziare fabbisogno aggiuntivo di cassa. Tutta questa situazione sta creando una serie di criticità nel sistema economico. I Comuni fanno fatica ad approvare i loro bilanci per il 2023 e in alcune regioni italiane si profila un rischio di dissesto finanziario. Inoltre c’è una scadenza imminente per il blocco delle azioni esecutive contro il debito sanitario in Calabria che ammonta circa un miliardo. E inoltre c’è un nuovo regolamento europeo che punta a penalizzare ulteriormente i ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali. Insomma, lo Stato, la parte pubblica, sta facendo veramente un capolavoro di pianificazione economica nel gestire la liquidità del sistema finanziario.

Ci vogliono trasformare in una federazione. I risultati sono che i finanziamenti alle PMI sono crollati del 25% rispetto al 2022 e addirittura del 60% rispetto al 2021. I conti correnti degli italiani sono scesi di ben 100 miliardi in 12 mesi. Questi sono numeri, il resto sono chiacchiere e opinioni. Io mi baso sui numeri e dico che dopo 20 anni e 30 anni di questa litania, forse sarebbe il caso di cambiare strada. La mia è quella dell’economia umanistica.

Valerio Malvezzi

Recent Posts

  • Sport

La Lazio vuole Zaniolo, Agresti: “Gattuso lo stima, per la Nazionale hanno pesato i rapporti con altri calciatori”

https://youtu.be/EjwpJ5vM7JA La Lazo vuole rafforzare la squadra con una operazione non troppo onerosa, 15 milioni…

4 minuti ago
  • Featured

Come evitare che su internet ti traccino senza che tu te ne accorga

Ogni giorno milioni di italiani si trovano davanti allo stesso pop-up: accetti i cookie o…

2 ore ago
  • Sport

Sinner, nuovo allarme in vista di Wimbledon: l’annuncio

Colpo di scena in vista dei Championships 2026: i tifosi del campionissimo azzurro adesso tremano. …

4 ore ago
  • Sport

“Milan ridotto ad una barzelletta: situazione mai vista prima” | La dura analisi di Visnadi

Il Milan ha scelto la guida tecnica da cui ripartire dopo una stagione deludente. Il…

18 ore ago
  • Attualità

“Ora basta: non è vero che in democrazia si tollera il crimine” ▷ Lo sfogo di Michetti in diretta

"Mentalmente sono nettamente contrario alla dittatura, però l'Italia di oggi a me non mi fa…

20 ore ago
  • Featured

Il vero enigma del caso Minetti: “C’è un elefante nella stanza e nessuno lo vede” | Savino Balzano

La grazia concessa da Sergio Mattarella a Nicole Minetti continua ad agitare il dibattito pubblico,…

24 ore ago