Featured

Borgonovo contro Landini ▷ “Oggi fa il diavolo a quattro. Col Green pass andava a braccetto con Draghi”

Dei portuali se n’è parlato a lungo e si ritorna a parlarne. Il motivo? Nella fiction Rai ‘Blanca‘ è stata mandata in onda la scena in cui un poliziotto racconta di essere stato malmenato proprio dai portuali di Trieste in occasione degli scioperi contro green pass e obbligo vaccinale sul posto di lavoro. Francesco Borgonovo ha ripreso, in un editoriale de ‘La Verità’, la vicenda, raccontando i tanto discussi scioperi di Trieste e portando alla luce una realtà che non avrebbe nulla a che fare con la narrazione che ne è stata fatta.

I portuali scioperarono a difesa dei propri diritti di lavoratori. Descriverli come facinorosi o violenti non renderà mai onore alle giuste cause per cui interruppero il proprio lavoro. Quando lo stato decise di imporsi sui lavoratori con provvedimenti del calibro di green pass e obbligo vaccinale, pena licenziamento o sospensione, era doveroso far valere le proprie ragioni e la propria libertà di opporsi. In tutto questo, i sindacati, a braccetto con le autorità, non hanno mai agito, non hanno mai preso provvedimenti che tutelassero i lavoratori.

Quello di Trieste fu un caso scandaloso che costò il lavoro al povero Stefano Puzzer” ha commentato BorgonovoOgni volta che sento parlare Landini e gli altri sindacati mi chiedo dove fossero quando migliaia di persone venivano sospese, perdevano il lavoro, combattevano per i propri diritti contro le imposizioni dello Stato, peraltro volute da partiti che con Landini vanno molto d’accordo. Io Landini me lo ricordo a braccetto con Draghi e non muoveva un dito quando migliaia di lavoratori combattevano in strada. Cos’hanno fatto i sindacati? Chiedevano il vaccino obbligatorio, non hanno mai combattuto per i posti di lavoro, per la gente sospesa

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Featured

Woltemade contro il NEC: l’aura non c’è

È un nove, ma per la stazza perlomeno un diciotto; ha la maglia numero ventisette,…

10 ore ago
  • Attualità

Macklemore, il prezzo di un “free Palestine” e il caso Rai che nessuno racconta

"Gillette Stadium ha un impegno di lunga data nel garantire un ambiente accogliente per tutti…

14 ore ago
  • Blog

L’ultima verità sul successo di AfD che nessuno vuole sentire

Qualche ulteriore riflessione merita indubbiamente a nostro giudizio il successo di AfD, Alternative für Deutschland,…

18 ore ago
  • Video

Parlamento UE vieta l’ingresso all’ex portavoce di Zelensky: “Non mi fanno entrare perché parlo di pace”

Stando a quanto riferito dai parlamentari del gruppo ESN, ieri — nel giorno del discorso…

20 ore ago
  • Sport

“Tutti, ma non lui!” ▷ Juventus, i retroscena di De Bonis su Conte

Antonio Conte torna a far parlare di sé in orbita Juventus. Una suggestione che arriva…

22 ore ago
  • Sport

Debutto amaro in Europa: il Milan smentisce l’Amorim della vigilia contro il Benfica

Il Benfica entra nella storia e lo fa proprio a San Siro. Nella notte d'esordio…

1 giorno ago