Gaza%2C+ecco+il+sistema+amico-nemico+del+pensiero+mainstream+%E2%96%B7+Balzano%3A+%26%238220%3BMi+hanno+dato+del+nazista%26%238221%3B
radioradioit
/2023/11/gaza-striscia-di-gaza-israele-palestina-savino-balzano-francesco-borgonovo-mainstream/amp/
Featured

Gaza, ecco il sistema amico-nemico del pensiero mainstream ▷ Balzano: “Mi hanno dato del nazista”

I giornali l’hanno chiamato ‘assalto finale’ quello che dovrebbe arrivare a breve nei confronti di Hamas e dei cittadini palestinesi relegati nella striscia di Gaza. Dopo gli scontri più sanguinosi dei settant’anni di conflitto israelo-palestinese, ora la popolazione civile dovrà subire le conseguenze di un ulteriore raid senza precedenti, a quanto riportato dai media locali. Intanto il dibattito continua e le posizioni si rafforzano. I media mainstream mettono in contrasto gli ideali, le opinioni opposte e demonizza i pensieri che si discostano dalla posizione dominante. Chiunque esprima un parere contrastante viene tacciato di essere un filo-terrorista o di spalleggiare Hamas, o al contrario di sostenere le azioni spregevoli di Israele verso la popolazione di Gaza.

In merito, Savino Balzano ha commentato ai microfoni di Francesco Borgonovo: “Mi hanno dato del nazista perché ho dichiarato che non è il caso di andare in piazza con delle bandiere che inneggiano ad Hamas o con delle bandiere che inneggiano l’ISIS e organizzazioni terroristiche. Per questo motivo io sarei un nazista filo-israeliano. Ma guarda, questo non è solo colore e folclore. Questo denota lo stato di imbarbarimento totale che c’è nel nostro dibattito pubblico. Noi abbiamo veramente dei manipoli di automi che non riescono più a comprendere quanto la realtà possa essere complessa e composita. Esiste soltanto un sistema binario 0-1, vero-sbagliato, amico-nemico e questo è l’unico schema di ragionamento che può essere accettato. Questo è preoccupante perché un sistema di questo tipo difficilmente ci condurrà alla realizzazione di un piano ben strutturato“.

Però quello che a me lascia di stucco” continua Balzanoè che dinanzi a questa crisi internazionale, giustamente, sottolineo giustamente, si denuncia il pensiero binario, ma non ci si scandalizzava quando si chiedeva ad un direttore d’orchestra, semplicemente in quanto russo, per poter continuare a lavorare, di fare una dichiarazione politica contro Putin e contro il suo Paese. Se vuoi continuare a lavorare, tra l’altro parliamo di un direttore d’orchestra di fama internazionale, un patrimonio, tu se vuoi continuare a lavorare devi dichiarare di essere contro Putin devi dichiarare di essere contro il tuo paese altrimenti non puoi continuare a lavorare. E invece poi c’è qualcuno che si scandalizza perché Amnesty diserta il Lucca Comics perché c’è il patrocinio non di un israeliano ma dell’ambasciata israeliana che rappresenta il governo Netanyahu

Francesco Borgonovo

Recent Posts

  • Sport

Yildiz, mazzata devastante per la Juve: tutti col fiato sospeso

Kenan Yildiz potrebbe lasciare a bocca aperta tutti i tifosi della Juventus. Questa decisione sarebbe…

4 minuti ago
  • Speciale 3

Roma, stop al traffico per 8 ore: in questo giorno spostarsi sarà un’impresa

Giornata infernale in arrivo nella capitale: in questa data ci sarà uno stop al traffico…

1 ora ago
  • Sport

Lazio-Milan, ‘A Botta Calda’ ▷ “Vittoria contro una squadra importante! Coppa? Un sogno. E Sarri…”

Dopo le tante polemiche arbitrali dei giorni scorsi, Lazio e Milan sono scese nuovamente in…

8 ore ago
  • Featured

“Conferma altri contatti di Speranza con l’OMS?” ▷ Tensione in Commissione Covid dopo la domanda a Zaccardi

Dall’ultima audizione in commissione Covid di Goffredo Zaccardi, ex capo di gabinetto del ministro Roberto…

11 ore ago
  • Sport

Annuncio Sinner, mondo dello sport scioccato: “Non è ancora arrivato”

Il campione azzurro, pronto a riprendere la preparazione a Dubai, è al centro dell'ennesima polemica…

12 ore ago
  • Sport

Intervista esclusiva a Mogol: “Battisti? Pensavo non fosse un granché! Lazio? Un’emozione…”

Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol, è a tutti gli effetti una colonna portante della…

13 ore ago