Ci+hanno+tolto+pure+l%26%238217%3Barte%3A+la+lezione+di+Fusaro+%E2%96%B7+%26%238220%3BDobbiamo+tutti+ricordare+le+parole+di+Verdi%26%238221%3B
radioradioit
/2023/10/ci-hanno-tolto-pure-larte-la-lezione-di-fusaro-dobbiamo-tutti-ricordare-le-parole-di-verdi/amp/
Video

Ci hanno tolto pure l’arte: la lezione di Fusaro ▷ “Dobbiamo tutti ricordare le parole di Verdi”

Tornate all’antico e sarà un progresso“.
Il grande compositore italiano Giuseppe Verdi ci aveva visto lungo con questo paradosso da lui evidenziato a fine Ottocento.
Il progresso è oggi il mito. E’ il divino che avanza. Ma di divino, nel progresso di oggi, c’è proprio poco: lo evidenzia con franchezza il filosofo Diego Fusaro. E’ l’arte oggi a subire quel paradossale cambiamento in cui il progresso si mangia la bellezza dell’antico, con la giustificazione dell’avanzare del tempo. L’analisi di Fusaro è esplicativa di cosa succede ai nostri giorni.
Per il filosofo c’è una definizione importante di “artista”: “L’artista è un divino imitatore perché cerca di calare il sovrasensibile nel sensibile“. Seguendo questa linea, l’opera emoziona di per sé, soprattutto se l’artista è stato capace di trasmettere quel sovrasensibile.
Mentre l’arte di oggi, Fusaro prende l’esempio della banana sul muro di Maurizio Cattelan, non trova quella antica trasposizione del sovrasensibile nel sensibile.

Quando poi non si riesce ad avvicinarsi a quell’idea antica di arte, la copiamo.
Fabio Duranti si scaglia a proposito contro gli imitatori: “Oggi siamo lì con i computer a cercare di fare le copie, andando con laser a copiare una cosa e ristamparla con la stampante 3D. Ma vi rendete conto che Michelangelo ha fatto a mano La Pietà? A
bbiamo perso questa emozione che ci rendeva migliori perché vedevamo le cose belle e di fronte alla bellezza, l’uomo poi diventa più buono. Oggi non abbiamo più questa possibilità e nessuno ha più neanche la possibilità di farlo“.

La spiegazione lo si trova in quello che oggi l’uomo cerca: “Gli uomini – spiega Fusaro – non guardano più al divino, ma guardano solo gli schermi. Dunque in qualche modo abbandonano ogni proiezione di verità e di bellezza e sono condannati a vivere nell’effimero“.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Video

Magrini incalzato in Commissione Covid sugli effetti avversi ▷ “Ricorda le chat AIFA mostrate da Giordano?”

"Troppa enfasi a eventi non correlati. Così si uccide questo vaccino". Queste sarebbero state, secondo…

7 ore ago
  • Sport

Lazio, Curva Nord vuota al derby: “Protesta a targhe alterne! Non ha senso” ▷ Ilario Di Giovambattista

LAZIO, LA CURVA NORD SARA' VUOTA AL DERBY - L’avvicinamento alla stracittadina tra Roma e…

9 ore ago
  • Sport

VIDEO | “Avete paura?”: la Roma vola e i tifosi lanciano la sfida Champions a Juve e Milan

La Roma manda un segnale fortissimo nella corsa Champions travolgendo la Fiorentina con un netto…

12 ore ago
  • Esteri

Romania, caduto il governo filo-UE

Il Parlamento rumeno ha approvato oggi la mozione di sfiducia contro il governo europeista guidato…

12 ore ago
  • Sport

“Meglio trovarmi un altro posto”, Gasperini spaventa la Roma

Altra vittoria per i giallorossi che si portano a una sola lunghezza dal quarto posto:…

12 ore ago
  • Sport

VIDEO, “Friedkin out!” | Roma-Fiorentina, dura contestazione sugli spalti

"FRIEDKIN OUT" - Allo stadio Olimpico, mentre la Roma dominava e stravinceva la partita contro…

15 ore ago