Lavorare+4+giorni+e+non+5%3A+Balzano+spiega+perch%C3%A9+non+%C3%A8+come+sembra+%E2%96%B7+%26%238220%3BEcco+cosa+sfugge+a+Schlein%26%238221%3B
radioradioit
/2023/09/lavorare-4-giorni-e-non-5-balzano-spiega-perche-non-e-come-sembra/amp/
Video

Lavorare 4 giorni e non 5: Balzano spiega perché non è come sembra ▷ “Ecco cosa sfugge a Schlein”

4 giorni lavorativi invece dei classici 5? Ora diventa un’idea. Ed è venuta a Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico.
Intervistata da fanpage, si è detta molto convinta della convinzione sempre più dilagante da qualche mese a questa parte di ridurre il tempo di lavoro. Un’idea della quale dichiara: “Il mio gradimento è alto”. E così l’amo è ufficialmente gettato, la posizione dem del pacchetto lavorativo è chiara. I benefici sostenuti da esperti vari sarebbero influenti sul benessere e sulla produttività: farebbe bene sia al dipendente che all’azienda. A sostegno della tesi, si parla di esperimenti in altri paesi, a partire dall’iniziativa presa in Islanda.
Riporta Ansa che “i risultati sono stati buoni, con le imprese che hanno registrato una maggior produttività e l’86% dei dipendenti che ha scelto i quattro giorni all’insegna del ‘meno stress'”.

Elly Schlein segue la stessa linea, ma aggiunge una spruzzata tipicamente New Left: “Riduce anche le emissioni e aiuta la parità di genere“. Insomma, a prima vista sembrerebbe un’idea più che convincente. D’altronde il sol pensiero di lavorare meno e guadagnare lo stesso, è anzi ovviamente convincente. Secondo Savino Balzano, sindacalista, ci sono alcuni dettagli da sottolineare.

L’idea in Italia ha senso?
Chi si occupa di lavoro – spiega Balzano – sa che oltre la retribuzione tabellare, che se la andate a vedere, tutto sommato, è stata preservata nel Paese, c’è la retribuzione di fatto, che è costituita da tutta un’altra serie di voci.
Ci possono essere: il pagamento del lavoro straordinario, il pagamento delle viarie, il pagamento delle indennità, eccetera, che invece hanno avuto una battuta d’arresto che è drammatica. Quindi se noi ci limitiamo a ridurre la settimana lavorativa senza intervenire anche su questi istituti retributivi, in realtà di fatto andiamo ulteriormente ad impoverire la retribuzione netta mensile che i nostri lavoratori riceveranno. Di fatto, conseguentemente che cosa otterremo? Un ulteriore impoverimento del mondo del lavoro italiano.
E noi sappiamo che il nostro paese in questa fase storica soffre un arretramento delle retribuzioni che rispetto agli altri paesi europei è davvero una voragine
“.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Coppa Italia | La Juve attacca, l’Atalanta segna: a Bergamo finisce 3-0, Dea in semifinale

L’Atalanta travolge la Juve 3-0 al Gewiss Stadium e conquista la semifinale di Coppa Italia…

2 ore ago
  • Featured

Smontiamo l’ultimo eurodelirio di Draghi con Gabriele Guzzi ▷ “In alcuni punti rasenta il ridicolo”

Nel primo week-end di febbraio, da Leuven (Belgio), l’ex premier e già presidente della Banca…

5 ore ago
  • Sport

Gasperini ribalta la Roma, terremoto improvviso

Colpo di scena a Roma dopo il ko rimediato sul campo dell'Udinese nell'ultimo turno di…

5 ore ago
  • Sport

Roma, bomba clamorosa di Camelio: “Totti? Ecco cosa ha combinato nel 2018! Di Francesco e Conte…”

Una notizia clamorosa scuote l’intera città di Roma: Claudio Ranieri ha confermato l’ipotesi di un…

7 ore ago
  • Attualità

“Epstein lavorava per il Mossad?”: sentite cosa diceva Tucker Carlson | Con Roberto Vivaldelli

Il caso Jeffrey Epstein torna al centro del dibattito pubblico. Giorgio Bianchi insieme al giornalista…

8 ore ago
  • Video

La Russia rompe il silenzio su Epstein ▷ “Ora sappiamo come le élite occidentali trattano i bambini”

Durante la consueta conferenza stampa al Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ha dedicato diversi…

11 ore ago