La+piaga+della+privatizzazione+smontata+%E2%96%B7+%26%238220%3BA+questi+stiamo+delegando+la+nostra+salute+e+non+solo%26%238221%3B
radioradioit
/2023/09/la-piaga-della-privatizzazione-smontata-a-questi-stiamo-delegando-la-nostra-salute-e-non-solo/amp/
Video

La piaga della privatizzazione smontata ▷ “A questi stiamo delegando la nostra salute e non solo”

Appalti, subappalti e via dicendo: perché esistono?
Solo qualche giorno fa abbiamo parlato con Francesco Borgonovo circa una questione piuttosto scottante proprio sul mondo dei privati, in particolare sulle Rsa. Il vicedirettore de La Verità ci riportava un caso avvenuto nelle residenze, dove gli anziani sarebbero stati portati a fare un richiamo di vaccino anti Covid. Il problema, però, è che stando alla notizia, il richiamo non sarebbe stato neanche quello “aggiornato” per le nuove varianti. Il tutto quando l’obbligo vaccinale in Italia ha cessato di esistere già da qualche tempo, mentre le “raccomandazioni” per i nuovi richiami dovrebbero avere un inizio concreto solo ad ottobre. Quello che allora viene da chiedersi è se il sistema Rsa, e più in generale quello dei privati, valga davvero qualcosa in più rispetto ad un intervento più diretto dello Stato.
E’ quello che si domanda Borgonovo.

Per quale motivo le ferrovie non debbono essere pubbliche? Per quale motivo ci debbono essere 20 imprese private, una scatolina dentro una scatolina che fanno i lavori, quando dovrebbe essere lo Stato a occuparsi di queste cose? Perché se c’è lo Stato, con tutti i suoi difetti, per carità, poi c’è un controllo più o meno democratico“. Che in passato ci sia stata una spinta per dare precedenza a quello che di fatto pare avvicinarsi sempre di più a un business? “Lo scrisse il Financial Times un paio di anni fa che Blackrock spingeva per le residenze di quel tipo“. “Ma vi rendete conto – aggiunge Fabio Duranti – che noi oggi abbiamo appeso anche lo stesso principio della salute pubblica, della salvaguardia, della vita e della salute? L’abbiamo appesa a delle società a fini di lucro quotati in borsa che sono costrette ogni anno a fatturare”.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Calcio

Thuram show e gioia Esposito: l’Inter domina contro il Venezia e vola ai quarti

San Siro vive una serata senza storia, con una squadra profondamente rinnovata che domina dall’inizio…

5 ore ago
  • Speciale 3

Avviso Inps, 500 euro al mese per 3 anni: come ottenerli subito

Un bonus davvero imperdibile erogato dall'Inps dai prossimi giorni. Ecco come richiederlo ed ottenerlo il…

7 ore ago
  • Calcio

Caprile super, ma il Napoli passa: Conte ai quarti di Coppa Italia con il brivido

L’esordio in Coppa Italia del Napoli di Conte si trasforma in una prova complessa, segnata…

8 ore ago
  • Attualità

“Ecco il ‘giochetto’ con cui arricchiamo le banche senza saperlo” | Con il prof. Carlo Iannello

L’avanzata dei sistemi digitali sta trasformando servizi essenziali, dai trasporti ai pagamenti, creando nuovi nodi…

10 ore ago
  • Sport

Nadal in lacrime: messaggio straziante poco fa

Una notizia riguardante il grande Rafael Nadal: retroscena commovente che nessun tifoso di tennis si…

10 ore ago
  • Sport

Pellegrini, adesso è ufficiale: colpo di scena a Roma

Lorenzo Pellegrini ancora alla Roma o sempre più vicino all'addio? L'ultima notizia del numero 7…

12 ore ago