L%26%238217%3Bimpeachment+per+Biden+pu%C3%B2+diventare+un%26%238217%3Bimboscata+a+Trump+%E2%96%B7+%26%238220%3BCercano+di+renderlo+ineleggibile%26%238221%3B
radioradioit
/2023/09/alegi-trump-biden-impeachment-elezioni-usa/amp/
Featured

L’impeachment per Biden può diventare un’imboscata a Trump ▷ “Cercano di renderlo ineleggibile”

E’ notizia di ieri l’annuncio dell’inizio di un’indagine per portare all’impeachment Joe Biden. Lo ha annunciato lo speaker della camera dei rappresentanti USA Kevin McCarthy “con le accuse di abuso di potere, ostruzione e corruzione”.
I problemi deriverebbero da eventuali protezioni date al figlio Hunter Biden: secondo le indagini dei repubblicani, il presidente avrebbe mentito sul suo ruolo nei rapporti commerciali dei membri della sua famiglia. Un’indagine ritenuta però rischiosa dalle frange moderate dei repubblicani, soprattutto per una questione di immagine, visto che ritengono di non avere abbastanza elementi per accusare il presidente USA.
Questo comporterebbe una figuraccia a un anno dalle elezioni, soprattutto se la questione venisse messa ai voti. Ecco perché McCarthy conduce in autonomia l’avvio dell’inchiesta.
Ma cosa è stato trovato di compromettente? “Al momento proprio niente“. A riferirlo il Prof. Gregory Alegi, docente di storia americana alla Luiss.

A un anno dall’election day il rischio è quello di compromettere la magistratura in un gioco di candidature. Detronizzare Biden potrebbe piacere all’ala rossa del parlamento, ma occhio a Trump.
Lo stesso destino può attendere proprio il Tycoon, che dietro di lui ha una lunga fila di pretendenti al trono scalpitare. Le speranze per loro sono poche, soprattutto in sede di primarie, dove Trump schiaccerebbe facilmente qualsiasi alternativa. Ma c’è da fare i conti coi sondaggi sulle nazionali.

Battere Biden tra un anno potrebbe infatti essere un compito molto più facile per un nuovo volto tra i repubblicani. Frange del partito pensano che, a differenza di Trump, un volto “pulito” anche con la giustizia vincerebbe con più distacco.

Importante ricordare che, anche a livello giudiziario, una condanna di Trump non gli impedirebbe di candidarsi. “Questo vale per tutti i crimini tranne uno: l’insurrezione contro gli Stati Uniti“. Per Gregory Alegi “è la pista che stanno seguendo a Washington e che potrebbe renderlo non candidabile. Diversi candidati repubblicani hanno assunto degli avvocati per rendere non presentabile Trump“.
Approfondiamo a ‘Lavori in Corso’.

Lavori in Corso

Recent Posts

  • Sport

Supercoppa Italiana, il Napoli batte il Milan e vola in finale. Conte attende Bologna-Inter

Al-Awwal Park di Riad è il teatro della semifinale di Supercoppa Italiana che premia il…

8 ore ago
  • Sport

Retroscena rissa Fiorentina ▷ “Il Sassuolo ha chiesto i danni, spogliatoi vandalizzati e distrutti. Ecco di chi è la colpa”

Alla Fiorentina non è solo una questione di risultati, ma di equilibrio completamente saltato. Mentre…

10 ore ago
  • Featured

Nature ha falsato i dati per impaurire sul clima ▷ “Ma i fact checkers hanno pronta la supercazzola”

Recentemente un assedio mediatico si è scatenato contro Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera,…

11 ore ago
  • Sport

Verstappen volta pagina, è ufficiale: si cambia nel 2026

Verstappen prende una clamorosa decisione in vista del Mondiale 2026 di Formula 1: cambia di…

12 ore ago
  • Attualità

Vannacci show in Europarlamento ▷ “Signora Lahbib! Dal suo zainetto faccia uscire un defibrillatore!”

Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…

14 ore ago
  • Attualità

Da Gesù alla Maddalena: secondo il tragicomico Nichi Vendola erano tutti queer

Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…

15 ore ago