Mattarella+frena+sulla+Commissione+Covid+%E2%96%B7+L%26%238217%3Bappello+di+Contri%3A+%26%238220%3BPresidente%2C+chi+vuole+verit%C3%A0+merita+rispetto%26%238221%3B
radioradioit
/2023/08/mattarella-commissioni-parlamentari-contri/amp/
Featured

Mattarella frena sulla Commissione Covid ▷ L’appello di Contri: “Presidente, chi vuole verità merita rispetto”

Nel corso della tradizionale cerimonia del Ventaglio, ovvero lo scambio di convenevoli a cadenza annuale tra il presidente della Repubblica e l’Associazione della stampa parlamentare, il capo dello Stato Sergio Mattarella si è sbottonato rilasciando alcune dichiarazioni che hanno fatto e faranno discutere.
Mattarella ha mostrato in particolare preoccupazione per le “iniziative di inchieste con cui si intende sovrapporre attività del Parlamento ai giudizi della Magistratura“. E’ chiaro che il presidente si riferisce alle ultime due Commissioni d’inchiesta parlamentare approvate: quella sul caso di Emanuela Orlandi e la famosa Commissione Covid.
Parole a cui fanno subito seguito dei risultati: la maggioranza di governo ha infatti già promesso modifiche alla legge che dà mandato alla commissione d’inchiesta sul Covid-19 “per venire incontro alle preoccupazioni del capo dello Stato“.

Un intervento, quello di Mattarella, non ortodosso visto che le commissioni parlamentari hanno una storia decennale e oltre 90 interventi nel novero della storia repubblicana. E inoltre, a differenza della Magistratura, le commissioni non promulgano sanzioni, ma ne mantengono gli stessi poteri nelle indagini, come scritto nell’articolo 82 della Costituzione: “La commissione d’Inchiesta procede all’indagine e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria”.

Ora bisognerà capire come verrà modificato il testo licenziato da palazzo Madama che riguarda le funzioni della commissione Covid. Commissione d’inchiesta che, tra le altre cose, è adibita alla “valutazione dell’efficacia, della tempestività e dei risultati delle misure adottate dal governo e dalle sue strutture di supporto al fine di prevenzione, contrasto e riduzione della diffusione e l’impatto del Sars-CoV-2″.
Inoltre la commissione dovrebbe far luce “sull’efficacia del piano vaccinale predisposto e sull’impatto che i fatti e le condotte emerse durante l’inchiesta possono aver avuto sulla diffusione del contagio e sui tassi di ricovero e mortalità per Covid, nonché su eventi avversi e sindromi post-vaccinali denunciati”.
Per ora i compiti sono questi. Chissà se lo saranno ancora nelle stesse modalità dopo le parole del Capo dello Stato che abbiamo commentato in quest’appello del Prof. Alberto Contri.

Un Giorno Speciale

Recent Posts

  • Sport

“I tifosi non meritano tutto questo! Ecco cosa può risollevare la Lazio” ▷ L’amarezza di Nando Orsi

Il malessere che attraversa l’ambiente laziale non è più un sussurro, ma un segnale forte…

2 ore ago
  • Attualità

“ICE: un esperimento tecnologico già provato in Palestina”

All’indomani dell’11 settembre, negli Stati Uniti venne istituito il Patriot Act, una legge che di…

3 ore ago
  • Featured

Smascherato il bluff sull’Ucraina: ora qualcuno dovrà dare spiegazioni

Alcuni si vergognano di aiutare Kiev, io no. Anzi, io ne sarei fiero. Sono queste…

4 ore ago
  • Notizie

Si stanno sbagliando tutti sull’intelligenza artificiale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SI SBAGLIANO TUTTI - Leggo le conclusioni di un articolo. "In questo articolo…

5 ore ago
  • Sport

Addio alla Roma e firma con il Liverpool: non è Tsimikas

Pessime notizie per la Roma in questa sessione invernale di calciomercato: firma ormai imminente con…

6 ore ago
  • Esteri

Parla il premier slovacco ▷ “1 novembre 2027, segnatevelo: correranno tutti in Russia a fare affari”

L'UE sta sostituendo una dipendenza con un'altra. E' ciò che denuncia il premier slovacco Robert…

6 ore ago