%26%238220%3BIl+Covid+ora+%C3%A8+un%26%238217%3Binfluenza%26%238221%3B%2C+ma+ecco+la+nuova+spinta+per+il+vaccino+%E2%96%B7+Borgonovo%3A+%26%238220%3BCose+surreali%26%238221%3B
radioradioit
/2023/08/il-covid-ora-e-uninfluenza-ma-ecco-la-nuova-spinta-per-il-vaccino-borgonovo-cose-surreali/amp/
Video

“Il Covid ora è un’influenza”, ma ecco la nuova spinta per il vaccino ▷ Borgonovo: “Cose surreali”

Il Covid ora è un’influenza“, a dichiararlo è il Corriere della Sera solo pochi giorni fa.
Il quotidiano entra nel merito del area Covid per un motivo: è arrivata la circolare del Ministero della Salute sulla nuova campagna di vaccinazione. I destinatari? Gli over 60, i soggetti più fragili. Chiaramente nessun obbligo, ma una “raccomandazione”.
L’obiettivo della campagna nazionale – si legge – è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. A questi gruppi di persone è raccomandata e offerta una dose di richiamo a valenza 12 mesi con la nuova formulazione di vaccino aggiornato“.
Dunque, nonostante la fine ufficiale della pandemia sia già arrivata in data 5 maggio 2023, annunciata dall’OMS, rimane in auge la questione attorno ai vaccini e ad una conseguente campagna vaccinale.

In particolare nella circolare si afferma come non ci siano più ragioni per raccomandare l’iniezione, invece, ai più giovani, nei quali la malattia si verifica con leggeri sintomi o anche assenza di questi. Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, reagisce allora così: “Ma cari amici: è dall’inizio che funziona così. E’ dall’inizio che i giovani hanno sintomi lievi o nessun sintomo.
Abbiamo fatto le campagne per vaccinare i bambini di 6 mesi, ma di che stiamo parlando
?”.
Intanto l’infettivologo Matteo Bassetti, sempre sul Corriere, in un’intervista, afferma l’importanza di una nuova campagna di informazione sul vaccino, con lo scopo di alzare il livello di fiducia generale. “Dopo che hai fatto la repressione – commenta Borgonovo – dopo che hai tolto il lavoro alle persone, hai trattato i ‘no vax’ come criminali, come se fossero dei pericolosi sovversivi, adesso mi viene a dire ‘ora serve una campagna chiara’?“.

Ascolta l’intervento integrale a Punto & Accapo.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

“Molti hanno voluto punire Giorgia Meloni: vi dico cosa accadrà ora” | Francesca Donato

Il 22 e 23 marzo gli italiani hanno respinto la riforma costituzionale voluta dal Governo…

1 ora ago
  • Sport

“Calcio italiano mai così schifoso!” ▷ Nazionale, Moretti al veleno: “Gattuso manco doveva starci”

L’Italia del calcio vive uno dei momenti più delicati della sua storia recente. La partita…

2 ore ago
  • Sport

Como, intervista al DS Ludi: “Fabregas via? Nessuna paura! Per Roma e Juve abbiamo un’arma”

COMO, L'INTERVISTA ESCLUSIVA AL DS LUDI - Da set televisivo immaginato a progetto sportivo tra…

4 ore ago
  • Sport

Terremoto Juve: Kalulu in un’altra big, i dettagli

Colpo di scena in casa Juventus per quel che concerne Kalulu: ora i tifosi bianconeri…

5 ore ago
  • Sport

Koné via per 50 milioni: il nome del prossimo club

Novità importantissime sul futuro di Manu Koné che in estate potrebbe fare le valigie e…

7 ore ago
  • Featured

Dimissioni Santanchè, la lettera e quel retroscena su Meloni “che è un j’accuse verso se stessa”

Daniela Santanchè ha rassegnato le dimissioni da ministra del Turismo. La senatrice di Fratelli d’Italia…

18 ore ago