Destra e sinistra: due facce della stessa medaglia?
Ciò che il filosofo Diego Fusaro affronta in diretta ai nostri microfoni è il classico ed intrigato puzzle della politica.
Ma quello che spinge a fare una riflessione sul significato storico, passato ed attuale, dei valori della sinistra e della destra, è la sfiducia dei cittadini nei confronti di quella che i greci avevano non poca considerazione: l’organizzazione delle poleis.
E con quella democrazia che li contraddistingueva: quella ad alzata di mano popolare, non rappresentativa, che non andrebbe troppo d’accordo con quella attuale alla quale i più ne danno lo stesso nome. La sfiducia verso la democrazia attuale potrebbe racchiudersi nelle stesse “centrosinsitra” e “centrodestra“. “Ma cosa vuol dire centrosinistra e centrodestra?“, si chiede Fabio Duranti.
Fusaro ne ha una chiara risposta: “L’espressione cosí in uso di centrodestra e centrosinistra è rivelativa e fa ridere, perché in realtà dice ‘siamo liberali di destra e siamo liberali di sinistra’. Quindi sostanzialmente il terreno condiviso è il medesimo ed è quello classico della civiltà liberale“. Ed è proprio il liberalismo a finire sotto il faro del dubbio: davvero liberalismo coincide necessariamente a “libertà”?
“La libertà, come la intendono i liberali, è sostanzialmente la libertà di mandarsi in rovina a vicenda“.
Ascolta il dibattito integrale a “Un Giorno Speciale”.
Clamorosa conferma per quel che concerne il futuro di Paulo Dybala: colpo durissimo per i…
Gianluca Barneschi, avvocato, storico e scrittore, è l'autore del libro Mafalda di Savoia. Il martirio…
Roberto Vannacci ha ufficialmente depositato il marchio di “Futuro Nazionale” all’Ufficio brevetti europei, segnando la…
Nella giornata di ieri, il DS della Lazio Angelo Fabiani è intervenuto nel corso della…
Nuovo clamoroso affare Napoli-Juve all'orizzonte: ecco cosa sta succedendo tra le due grandi rivali. Sono…
Assistiamo da mesi a vere e proprie azioni terroristiche di violenza inaudita da parte del…