Destra e sinistra: due facce della stessa medaglia?
Ciò che il filosofo Diego Fusaro affronta in diretta ai nostri microfoni è il classico ed intrigato puzzle della politica.
Ma quello che spinge a fare una riflessione sul significato storico, passato ed attuale, dei valori della sinistra e della destra, è la sfiducia dei cittadini nei confronti di quella che i greci avevano non poca considerazione: l’organizzazione delle poleis.
E con quella democrazia che li contraddistingueva: quella ad alzata di mano popolare, non rappresentativa, che non andrebbe troppo d’accordo con quella attuale alla quale i più ne danno lo stesso nome. La sfiducia verso la democrazia attuale potrebbe racchiudersi nelle stesse “centrosinsitra” e “centrodestra“. “Ma cosa vuol dire centrosinistra e centrodestra?“, si chiede Fabio Duranti.
Fusaro ne ha una chiara risposta: “L’espressione cosí in uso di centrodestra e centrosinistra è rivelativa e fa ridere, perché in realtà dice ‘siamo liberali di destra e siamo liberali di sinistra’. Quindi sostanzialmente il terreno condiviso è il medesimo ed è quello classico della civiltà liberale“. Ed è proprio il liberalismo a finire sotto il faro del dubbio: davvero liberalismo coincide necessariamente a “libertà”?
“La libertà, come la intendono i liberali, è sostanzialmente la libertà di mandarsi in rovina a vicenda“.
Ascolta il dibattito integrale a “Un Giorno Speciale”.
Nell'ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, un dibattito di attualità ha focalizzato l'attenzione…
Tutti i personaggi chiave del Vangelo sono queer, da Maria Maddalena al buon samaritano. Sono…
Napoli-Milan di questa sera non è solo la prima semifinale della Supercoppa italiana di quest'anno,…
In una svolta significativa per il settore automobilistico europeo, la Commissione Europea ha annunciato il…
Se il benessere di uno Stato si misura in termini di prodotto interno lordo, e…
Altra bomba nel circuito Atp di tennis: Carlos Alcaraz deve arrendersi nuovamente a Jannik Sinner. …