Allarme+%26%238220%3Bglobale%26%238221%3B+e+temperature+da+record%3A+il+titolo+di+Repubblica+%E2%96%B7+La+reazione+a+caldo+di+Borgonovo
radioradioit
/2023/07/allarme-globale-e-temperature-da-record-il-titolo-di-repubblica-la-reazione-a-caldo-di-borgonovo/amp/
Featured

Allarme “globale” e temperature da record: il titolo di Repubblica ▷ La reazione a caldo di Borgonovo

Caldo record ovunque. Grafici del Mediterraneo completamente rossi se non addirittura neri, diffusi dai più.
Utilizzo di parole come “estremo”, “fatale” e chi più ne ha più ne metta. Sono gli elementi che nelle ultime giornate d’estate hanno dominato e dominano l’informazione, a partire da Repubblica. “Caldo record, il Pianeta in ginocchio“, è il titolo in prima pagina.
“Caldo record, allarme globale”, scrive ancora La Repubblica. AdnKronos ci tiene a precisare: “La settimana più rovente nella storia del pianeta”. Sarà davvero così? Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, reagisce in diretta a Punto & Accapo.

Noi de La Verità abbiamo fatto una piccola ricerca: picchi di calore ne abbiamo trovati nel 2006, nel ’95, 1983.
Non è che è un’esclusiva di quest’anno. Ovviamente a che cosa serve tutto questo? Serve a portare avanti la teoria del riscaldamento globale che viene causato dalle emissioni. E così dobbiamo abbassarle facendo le varie transizioni green. Altrimenti non insisterebbero“.

La polemica scoppia poi sui negazionisti, di nuovo, e stavolta sono quelli del clima. “Sempre Repubblica fa il commento sulle destre ‘sorde’ al grido d’allarme. Mi permetto di ricordare che esiste a destra una tradizione del rispetto verso la natura, a differenza degli altri che poi quando si parla di natura su cose come le differenze tra maschio e femmina, della natura se ne fregano abbastanza“.

La spiegazione scientifica che Borgonovo dà dell’improvviso picco di calore è chiara: “I miei studi mi hanno detto che succede perché è estate“.

Redazione

La redazione di Radio Radio informa quotidianamente i visitatori del portale con le notizie più importanti della giornata in collaborazione con Adn Kronos, una delle più importanti e autorevoli agenzie di stampa del mondo.

Recent Posts

  • Featured

Scivolone Atalanta, ma i playoff sono certezza: il cammino europeo della Dea continua

Union Saint-Gilloise-Atalanta chiude il girone unico di Champions League prima della fase degli spareggi. A…

6 ore ago
  • Featured

Inter, beffa playoff a Dortmund: la vittoria firmata Diouf e Di Marco non basta ad agguantare gli ottavi

Borussia Dortmund-Inter è l’ultima tappa della League Phase europea. I nerazzurri arrivano già certi almeno…

6 ore ago
  • Sport

La Champions di Conte: le vite degli altri ▷ Lo Scatto

LA CHAMPIONS DI CONTE: LE VITE DEGLI ALTRI - Le vibrazioni di una serata tutto…

6 ore ago
  • Sport

Monaco-Juve finisce 0-0: bianconeri ai play-off, ma che noia

La Juve chiude la League Phase di Champions League con uno 0-0 sul campo del…

6 ore ago
  • Sport

“I tifosi non meritano tutto questo! Ecco cosa può risollevare la Lazio” ▷ L’amarezza di Nando Orsi

Il malessere che attraversa l’ambiente laziale non è più un sussurro, ma un segnale forte…

9 ore ago
  • Attualità

“ICE: un esperimento tecnologico già provato in Palestina”

All’indomani dell’11 settembre, negli Stati Uniti venne istituito il Patriot Act, una legge che di…

10 ore ago