L%26%238217%3BUEFA+d%C3%A0+4+giornate+di+squalifica+a+Mourinho+per+le+frasi+contro+Taylor.+Sanzioni+anche+alla+Roma
radioradioit
/2023/06/roma-mourinho-squalifica-uefa/amp/
Sport

L’UEFA dà 4 giornate di squalifica a Mourinho per le frasi contro Taylor. Sanzioni anche alla Roma

La UEFA usa il pugno duro contro José Mourinho. Il tecnico della Roma, infatti, è stato squalificato per le prossime quattro gare europee in seguito alle parole durissime usate nei confronti dell’arbitro inglese Taylor, reo di un arbitraggio insufficiente e deficitario. 

In conferenza stampa, nel post partita della finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia, il tecnico lusitano aveva definito “ca*ate” le sviste del fischietto britannico, mentre nei parcheggi dello stadio gli aveva urlato contro “Sei una ca**o di disgrazia”. I giallorossi dovranno dunque fare a meno del loro allenatore per le prime quattro gare della prossima Europa League, giocando di fatto i gironi quasi tutti con il vice di Mourinho, Salvatore Foti, in panchina. 

Un episodio, questo, che evidenzia ancora una volta il pessimo rapporto di Mourinho con le istituzioni calcistiche: per il portoghese è l’ennesima squalifica di una carriera costellata da espulsioni, sfuriate e allusioni negative nei confronti degli ufficiali di gara.

A essere punita, inoltre, è anche la Roma.  L’organo disciplinare, etico e di controllo UEFA le ha inflitto una multa di 55.000 € e imposto il divieto di trasferta per la prossima partita in competizioni europee “per accensione di fuochi d’artificio, lancio di oggetti, atti di danneggiamento e disturbo alla folla”. Il club capitolino dovrà inoltre rimborsare la Federcalcio ungherese “dei danni causati dai propri tifosi all’interno della Puskas Arena, durante la concitata serata, ovvero per i bidoni e i due sedili rotti, le scatole di carta, i bicchieri e i tappi dei cavi”. Ulteriori sanzioni hanno riguardato gli eventi di Roma-Bayer Leverkusen, per i quali sono arrivati altri 70.000€ di multa e una piccola riduzione della capienza dello stadio 

Ma non solo: le quattro giornate inflitte al portoghese e le multe nei confronti dei giallorossi arrivano in concomitanza con la multa comminata al West Ham. I tifosi degli Hammers, durante la finale di Conference League vinta contro la Fiorentina, avevano ferito alla testa Cristiano Biraghi, causandogli una copiosa perdita di sangue, e lanciato oggetti ininterrottamente. Per loro, 50.000 euro di multa e una trasferta europea vietata, con una seconda ulteriore trasferta che sarà vietata in caso di ulteriori episodi. Da una parte, il pugno di ferro, dall’altra, una pacca sulla spalla.

Francesco Stati

Recent Posts

  • Sport

Ahi ahi Sinner, altra stangata: l’annuncio scuote tutti

Altra pessima notizia per Jannik Sinner dopo la delusione agli Australian Open: il 2026 dell'azzurro…

2 minuti ago
  • Notizie

Genoa – Napoli, continuano le polemiche, Agresti: “Un rigore è netto, l’altro è quantomeno dubbio”

Il rigore assegnato nel finale di Genoa - Napoli che ha portato alla vittoria della…

55 minuti ago
  • Featured

Le verità nascoste dietro il fotovoltaico e la soluzione che stravolge tutto

Il fine vita dei pannelli fotovoltaici è uno dei nodi meno raccontati della transizione energetica.…

2 ore ago
  • Sport

Prendono Koopmeiners per 41 milioni: la destinazione

In casa Juve continua a tenere banco il futuro di Koopmeiners, che ha fin qui…

4 ore ago
  • Economia

Ma è vero che l’Italia sta tornando a crescere come dicono? Ecco il non detto in quella notizia

Secondo il report di congiuntura di Confcommercio del gennaio 2026, l'economia italiana mostrerebbe segnali di…

10 ore ago
  • Video

“Vannacci? Con Futuro Nazionale non può aver fatto tutto da solo” | Con Giorgio Bianchi e Alberto Contri

Roberto Vannacci ha chiuso la sua esperienza nella Lega e ha fondato Futuro Nazionale, un…

18 ore ago